Fatturare senza carta

Aziende

Lexmark offre una soluzione di gestione documentale del ciclo di fatturazione: così le aziende possono utilizzare archivi digitali, risparmiando sulla carta

Una nuova soluzione per la gestione dei documenti del ciclo di fatturazione attiva e passiva (autenticazione e archiviazione sostitutiva a norma) ariva sul mercato. A proporla è Lexmark che lo definisce come uno strumento per consentire anche a piccole aziende di economizzare sui costi della stampa cartacea dei documenti nei processi di amministrazione contabile d’impresa, limitando ove possibile la stampa dei documenti. Un modo per mettere fine agli ingombranti archivi cartacei, ma anche un modo per integrare le procedure amministrative con i sistemi gestionali in adozione presso l’azienda.

La soluzione ha il proprio cardine in una stampante multifunzione che funge da piattaforma unica per tutti i processi documentali, essendo in grado di svolgere tutte le funzioni necessarie all’azienda: acquisizione, scansione, distribuzione (via fax, email o addirittura sms), stampa (su moduli elettronici) e/o archiviazione. Anche in caso di stampa cartacea, l’utilizzo da parte delle multifunzione Lexmark di moduli elettronici (eForm), consente di ottimizzarne i costi, impiegando fogli normali al posto dei costosi moduli prestampati, e di utilizzare una sola stampante per più operazioni, migliorando il workflow.

“L’efficienza delle nuove soluzioni si spiega da sé – precisa Fulvio Re, application marketing manager di Lexmark Italia -. Abbiamo stimato che un’azienda, che stampa circa 20.000 documenti all’anno, può risparmiare circa 8.000 euro dalla gestione digitale dei documenti. Per una media azienda che stampa circa 300.000 documenti l’anno, il risparmio cresce fino a sfiorare i 130.000 euro. Se a ciò aggiungiamo i costi non tangibili, legati alla produttività, all’economia d’implementazione e ai servizi offerti alla clientela, la convenienza della gestione digitale risulterà ancor più marcata”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore