FCA e Google, accordo per l’auto che si guida da sola

AziendeMercati e Finanza
FCA e Google, accordo per l'auto che si guida da sola
1 6 1 commento

Intesa fra Fca e Google. L’obiettivo consiste nel realizzare un centinaio di prototipi di self-driving cars: minivan che si guidano da soli, basati sul modello di Chrysler Pacifica. UPDATE: L’accordo è stato annunciato.

FCA e Alphabet, la capofila di Google, arebbero siglato un accordo (non in esclusiva) per l’auto che si guida da sola: l’obiettivo consiste nel realizzare dozzine di prototipi di self-driving cars o meglio minivan, basati sul modello di Chrysler Pacifica. Si attende l’annuncio ufficiale da parte della casa automobilistica e del motore di ricerca di Mountain View.

FCA e Google, accordo per l'auto che si guida da sola
FCA e Google, accordo per l’auto che si guida da sola

La partnership è destinata a rompere le frontiere fra Detroit, il regno dell’Automotive dove si fabbricano le automobili, e la Silicon Valley, dove si inventa l’IT del futuro.

Pacifica sarà disponibile come minivan ibrido, equipaggiato con la tecnologia per l’auto senza pilota (driverless cars) di Google. Da tempo i vertici di Fiat Chrysler ritengono che è l’ora di cooperare con i nuovi player del settore, come Google ed Apple, invece di competere con essi.

Google ha condotto 1.4 milioni di miglia di test su 70 Toyota Lexus. A capo della Google Cars c’è John Krafcik, ingegnere formato all’università di Stanford, forte di 25 anni in Ford, ex dirigente di Hyundai e patron di TrueCar, la piattaforma Web di vendita auto. Krafcik è colui che ha coniato l’espressione Lean production, introdotta in una ricerca pubblicata sulla Sloan Management Review del MIT.

Il mercato delle smart car e delle self-driving cars vale 9 miliardi e mezzo di euro.

UPDATE: L’accordo è ufficiale. Non è in esclusiva. È il primo fra Google e un grande gruppo automobilistico. Riguarda 100 prototipi di self-driving minivan.

Con questa intesa, FCA risponde alle mosse degli avversari: General Motors ha acquistato Cruise Automation, startup di self-driving car di San Francisco; Daimler , Bmw e Volkswagen hanno acquisito la mappe Here da Nokia.

Quanto siete esperti di IT e di tecnologia in movimento, rispondete al nostro quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore