Fedora 25 è in download

Sistemi OperativiWorkspace
Fedora 25 è in download
0 0 Non ci sono commenti

La nuova versione del sistema operativo open source gratuito supporta il display server Wayland e una nuova piattaforma ad hoc, dedicata a container per gli ambienti cloud. Le tre declinazioni di Fedora 25

Fedora 25 è arrivata. La nuova versione del sistema operativo open source gratuito, progetto di collaborazione community-driven promosso da Red Hat, supporta il display server Wayland e una nuova piattaforma ad hoc, dedicata a container per gli ambienti cloud. Anche Fedora 25 include una serie di pacchetti base che rappresentano il fondamento di tre edizioni distinte: Fedora 25 Workstation, Fedora 25 Server e, in sostituzione di Fedora Cloud, Fedora 25 Atomic Host.

La principale novità di Fedora 25 consiste nel supporto per il display server Wayland, a tutti gli effetti candidato per rimpiazzare l’ormai obsoleto server grafico X. In verità non è proprio così, Wayland infatti è un display server per applicazioni specifiche, ma possono essere client di Wayland anche server X, o altri display server.

Fedora 25 è in download: in tre versioni
Fedora 25 è in download: in tre gusti

Ma la vera novità è la versione Atomic Host, con cui è proposto un host ottimizzato per la creazione e l’implementazione di workload container based. Al contempo l’immagine di base di Fedora Cloud resta disponibile per chi intende far girare i propri workload su un host generico.

Le novità nei pacchetti base di Fedora 25 sono le seguenti: Docker 1.12 per creare ed operare applicazioni containerizzate; Node.js 6.5, versione più recente del noto JavaScript engine server-side; Python in diverse versioni (2.6, 2.7, 3.3, 3.4 e 3.5) per semplificare il testing su differenti configurazioni; Supporto di Rust, si tratta di un linguaggio di programmazione compilato, sviluppato da Mozilla Research, in collaborazione con la comunità open-source.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore