Fedora 9 è disponibile

Sistemi OperativiWorkspace

La distribuzione di Gnu/Linux scommette sulla semplicità d’uso per far funzionare tutto al primo colpo anche con la distribuzione di Linux desktop

Fedora 9 è disponibile e si presenta con Dvd di installazione o come Live Cd. Amichevole e semplice d’uso, la distribuzione Linux sponsorizzata, ma non direttamente supportata da Red Hat, facilita l’installazione dei pacchetti.

Le principali novità di Fedora 9 sono: guardare ai nuovi utenti del Pinguino per semplificare loro l’approccio con Linux desktop; fornisce PackageKit per la gestione dei software (per riconoscere la necessità o meno di installare un’applicazione per aprire un certo file); permette di creare una penna “Live USB” per inserire il sistema operativo in una chiavetta Usb; file system crittografato; come ambiente desktop sfrutta sia Gnome 2.22 sia Kde 4. Semplificato il sistema di partizionamento dei dischi e ridotto il tempo di avvio, Fedora 9 ha l’obiettivo di consentire “alle persone che non sanno nulla dell’interno di un computer di far funzionare tutto al primo colpo”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore