Fennec, ecco l’anteprima Firefox Mobile

Management

Mozilla ha rilasciato la versione Alpha del browser mobile: la beta entro la fine dell’anno. La versione per Windows Mobile è prevista a fine anno

A pochi giorni dalla prima beta per Firefox 3.1 , il browser per desktop, Mozilla ha rilasciato la versione Alpha di Firefox Mobile , nome in codice Fennec, disponibile solo per Internet Tablet N810 e N880 di Nokia.

L’iPhone ha fatto scoprire ai profani il bello del Web Mobile. Anche Mozilla prepara l’assalto a Opera mobile e a Apple Safari nel mercato smartphone, anche se per ora non si parla di iPhone. Anche la versione per Windows Mobile è prevista a fine anno. Sono visibili e online le prime schermate della versione Alpha del browser mobile di Mozilla, nome in codice Fennec : l’Alpha di Firefox for Mobile è stata provata su Nokia N810 Internet Tablet.

Secondo InformationWeek, Firefox for Mobile supporterà il touchscreen, Ajax e, e visualizzerà i siti come su desktop, seppur in ridotte dimensioni. Inoltre, dalle screenshot rese note, pare che la release Alpha di Firefox mobile abbia superato l’Acid Test con 88/100.

La beta di Fennec è attesa entro la fine dell’anno, mentre la versione ufficiale nel 2009.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore