Fennec rinominato Firefox 4 for Mobile: la Beta strizza l’occhio ad Android

ManagementMarketingNetwork
Mozilla Firefox

Mozilla ribattezza Fennec Firefox 4 for Mobile: è in Beta 1. Per Android e Linux Moemo

Fennec, il nome in codice del browser open source mobile di Mozilla, è in beta e cambia nome: Firefox 4 for Mobile. Mozilla ha rilasciato la Firefox 4 for Mobile Beta 1 per Android e Linux Moemo (il Pinguino mobile di Nokia, adesso fuso con Linux Moblin di Intel nella piattaforma MeeGo).

Mozilla ha aggiunto alcune importanti funzionalità mobilli, come Sync e Awesome Bar. Il browser open source include due grosse modifiche a livello dell’architettura che Mozilla chiama Electrolysis e Layers. Già presente in Alpha, Electrolysispermette all’interfaccia del browser di interface di girare in un  processo separato da quello del rendering dei contenuti Web; in tal mondo il browser diventa maggiormente “responsivo”. La beta ora porta i Layers per migliorare le performance globali e nelle aree grafiche (come loscrolling, lo zooming e le animazioni).

Oggi il mercato dei browser mobili è dominato dai browser basati sul progetto open-source WebKit, nativo nei browser per iOS, Android, WebOS e Bada (e il prossimo browser per BlackBerry OS). Firefox è un software nativo che gira sul sottostante sistema operativo Linux e sui processori ARM piuttosto che sulla fondazione Java di Android.

Infine la quarta release del browser open source di Mozilla includerà Microsoft Bing tra i motori di ricerca del menu a tendina.In Cina è Baidu, in Russia è Yandex.

Firefox 4 for Mobile è in Beta 1: per Android e Moemo
Firefox 4 for Mobile è in Beta 1: per Android e Moemo

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore