Fenomeno YouTube in cifre

AziendeMarketing
Ogni mese vengono guardati 6 miliardi di ore di video su YouTube
3 0 Non ci sono commenti

Ogni mese vengono guardati 6 miliardi di ore di video su YouTube

Ogni mese vengono guardati 6 miliardi di ore di video su YouTube. In appena un minuto YouTube carica 4 giorni di video e fa streaming di circa 3 mesi. YouTube, fondata da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, è al giro di boa del decimo anno d’età. Acquisito nel 2005 da Google per 1,65 miliardi di dollari, il sito di video condivisione pubblica video di ogni tipo, anche quelli che sarebbero coperti da diritto d’autore. In Italia ha risolto queste problematiche, stipulando un accordo con la SIAE nel 2010.

Per migliorare l’esperienza video in HD, Google ha lanciato Video Quality Report, per fornire informazioni sulle prestazioni tipiche del provider di servizi Internet, sul confronto tra i vari provider della zona e su altri fattori determinanti per il rendimento dei video.

Nel 2013, secondo EMarketer, YouTube avrebbe superato i 5 miliardi di dollari di fatturato derivante da advertising, con un incremento del 51% rispetto al 2012. Dopo aver pagato le terze parti, i ricavi netti si aggiravano un anno fa intorno a 1,96 miliardi di dollari pari all’1,7% di tutte le spese in campagne promozionali; ma attrae circa un quinto di tutti gli investimenti in pubblicità nel mercato dei video online negli USA.

 

Ogni mese vengono guardati 6 miliardi di ore di video su YouTube
Ogni mese vengono guardati 6 miliardi di ore di video su YouTube

Google ha chiuso il secondo trimestre registrando un fatturato in crescita del 22% a 15.96 miliardi di dollari, oltre le attese (escluse le spese: 12.67 miliardi di dollari), con profitti a quota 6.08 dollari ad azione, lievemente sotto le aspettative. Gli utili si attestano a 3.42 miliardi di dollari, in crescita del 5.8%. In discesa del 6% all’anno è il cost-per-click. Il numero di click sugli spot su YouTube, nella ricerca e nei siti di Google è aumentato del 33% nell’ultimo trimestre, compensando il declino nei prezzi della pubblicità.  Secondo eMarketer, il motore di ricerca di Mountain View è destinato a detenere il 31.45% del mercato digitale advertising globale per la fine del 2014, seguito dal social network Facebook al 7.79%.

Il video più visto su Youtube sembra che sia quello di PSY, Gangnam Style, con quasi due miliardi di visualizzazioni.

Pensate di essere esperti di YouTube? Mettetevi alla prova e rispondete al nostro quiz

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore