Ffa, il rapporto arriva subito

NetworkReti e infrastrutture

Un sistema di gestione dei rapporti di intervento tecnico via web coinvolge un palmare, Bluetooth e Umts

Una delle applicazioni di mobilità più diffuse riguarda l’automazione degli interventi (Ffa, Field Force Automation) di manutenzione eseguiti da personale sul campo. La soluzione realizzata da Mega Italia, che opera nella building automation e nei sistemi di sicurezza fisica e video sorveglianza per aziende e privati, combina un software realizzato ad hoc che consente la completa compilazione dei rapporti tecnici di manutenzione online da remoto in formato digitale con un tablet palmare e una connessione di navigazione sicura via Umts/Gprs. Il nuovo sistema è entrato in funzione in Mega Italia quest’anno e coinvolge 27 tecnici di manutenzione, 10 fornitori di manodopera e i 50 Centri affiliati.

Il funzionamento del sistema Web Rit è semplice. Il call center di Mega Italia gestisce la chiamata del cliente, smistandola ad un tecnico capo squadra che riceve un Sms contenente i dettagli della richiesta. Il capo squadra accede via Internet al programma, che si appoggia ai database aziendali, e attribuisce la chiamata al tecnico che effettuerà l’intervento. Questi a sua volta riceve un Sms contenente i dettagli della chiamata. Il tecnico interviene presso il cliente e compila il rapporto di intervento online sul palmare. Sull’Internet tablet Nokia 770 il cliente firmerà il rapporto e sceglierà la modalità di ricezione della sua copia (e-mail, fax o posta). Il file del rapporto firmato viene inviato automaticamente dal server di Mega Italia al cliente ed archiviato in digitale. Il collegamento dal tablet sul campo al server avviene attraverso un connessione Bluetooth che coinvolge il cellulare del tecnico che a sua volta utilizza una connessione MyLan di Vodafone per effettuare una chiamata dati a un Apn protetto. In alternativa è possibile utilizzare con il Nokia 770 una connessione Wlan. Tra i vantaggi conseguiti con il sistema Web Rit, che sostituisce con un dispositivo mobile un pc portatile con stampante, vi sono i tempi di compilazione ridotti, la compilazione guidata dal programma che suggerisce i dati da inserire (tariffe, chilometri, descrizioni), database sempre aggiornati ed invio in tempo reale al cliente del rapporto di intervento.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore