Finanziamenti agevolati per l’It

Aziende

Microsoft Italia sigla un accordo con UniCredit Banca per ottenere forme di finanziamento agevolato per le Pmi che aderiscono al programma "Innovazione e Finanziamenti"

Con l’annuncio di “Innovazione e Finanziamenti” lo scorso giugno, Microsoft, assieme ad Intel e Hp, ha dato il via a una serie di attività volte a concretizzare il proprio impegno nel supportare le piccole e medie imprese nel loro processo di innovazione e recupero di competitività, superando uno dei limiti più citati quale freno agli investimenti It: la mancanza di risorse economiche. Una delle prime iniziative è stata la creazione di un portale (accessibile al sito pmi.microsoft.com/bussolafinanziamenti) dove gli imprenditori possono reperire informazioni aggiornate sui finanziamenti disponibili a livello europeo, nazionale e regionale. A pochi mesi dal lancio, più di 4.000 aziende hanno visitato il sito alla ricerca di informazioni, chiarimenti e supporto. Le Pmi, inoltre, possono usufruire gratuitamente della consulenza di partner qualificati per individuare i finanziamenti più adatti alle proprie necessità e per sottoporre richieste di finanziamento alla Commissione Europea o agli Enti nazionali preposti.

Oltre a un accesso facilitato ai finanziamenti pubblici, l’iniziativa prevede partnership con il mondo bancario al fine di promuovere l’utilizzo delle offerte di credito disponibili, di cui spesso le aziende non sono pienamente a conoscenza. In questo contesto, rientra il recente accordo con UniCredit Banca, in base al quale le due società collaboreranno al fine di offrire finanziamenti a condizioni agevolate, confezionate tenendo conto delle particolari esigenze delle Pmi. Accanto a forme di finanziamento per le aziende, l’accordo con Unicredit Banca prevede anche agevolazioni per il canale di Microsoft. I rivenditori, infatti, potranno usufruire di finanziamenti per anticipo scorte e sviluppare in questo modo ulteriormente il loro giro d’affari.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore