Finanziamenti in arrivo a Japan Display, azienda fornitrice di Apple

AziendeFinanziamenti
Finanziamenti in arrivo a Japan Display, azienda fornitrice di Apple
0 1 Non ci sono commenti

Japan Display e INCJ potrebbero annunciare l’accordo questo mese, scongiurando il fallimento dell’azienda nipponica, storico supplier di Apple

Japan Display, l’azienda di pannelli per smartphone e TV costituita dalla joint venture tra Toshiba, Sony e Hitachi, è vicina a portare i libri in tribunale, ma potrebbe salvarsi con un investimento da 886 milioni di dollari, ottenuto con l’aiuto del governo. L’azienda nipponica realizza metà degli schermi per iPhone: ma anche lo smartphone di Apple non vende più come prima e la richiesta dei display da parte di Apple è calata.

Inoltre, l’azienda denuncia il fatto che molti vendor cinesi di Tv stanno abbandonando gli schermi OLED in favore degli LCD.

Finanziamenti in arrivo a Japan Display, azienda fornitrice di Apple
Finanziamenti in arrivo a Japan Display, azienda fornitrice di Apple

Secondo le indiscrezioni, Apple passerà agli schermi OLED per gli iPhone fin dal prossimo anno, ma Japan Display, uno dei suoi supplier storici non potrà fornirli, perché le linee di produzione di pannelli organici per smartphone saranno pronte solo nel 2018.

Anche il taglio di 4700 dipendenti non sembra sufficiente a salvare Japan Display dalla bancarotta. L’unica scialuppa di salvataggio potrebbe arrivare da un’iniezione di 886 milioni di dollari, finanziata da un fondo sostenuto dal governo.

Le difficoltà di Apple sono dovute all’ascesa dei vendor cinesi low-cost, Oppo e Vivo, che hanno venduto 40 milioni di smartphonenel terzo trimestre, passando dal 2.5% di market share combinato nel 2012 a circa il 34% in Cina, secondo IDC. Le vendite di iPhone in Cina sono calate di un terzo a 8.2 milioni di unità, meno della metà di Vivo (Samsung è crollata al 5%).

Japan Display e INCJ potrebbero annunciare l’accordo questo mese, scongiurando il fallimento dell’azienda nipponica.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore