Findomestic vede ancora in flessione i consumi, ma non nella telefonia

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Smartphone e IT per famiglie: l'unico segmento in crescita per Findomestic
0 1 Non ci sono commenti

Secondo Findomestic, gli italiani hanno introiettato i principi della spending review, riducendo le spese consumer in quasi tutte le categorie. Tranne che nella telefonia e nella tecnologie per famiglie

Gli unici segmenti in crescita sono la telefonia e, in misura più moderata, l’IT consumer per famiglie. Findomestic non vede però rosa neanche nel 2013, anche se la crisi sembra alla fine del tunnel, con una lievissima ripresa nel 2014. Secondo il rapporto di Findomestic, gli italiani hanno introiettato i principi dell’Austerity e applicano la spending review in maniera sistematica, riducendo le spese consumer in quasi tutte le categorie. L’istantanea scattata da Findomestic è esplicita: tagliate le spese per viaggi, vacanze, ristoranti, pizzerie, generi alimentari, abbigliamento-  calzature,  intrattenimento, svaghi e tempo libero. Ma non nella tecnologia.

L’Osservatorio sui consumi di beni durevoli di Findomestic fotografa, come ostacoli allo sviluppo: il peso eccessivo di tasse e fisco, il Rapporto debito / PIL e le politiche economiche non declinate alla crescita. Mentre torna a crescere la propensione al risparmio, calano del 3,9% nell’anno i volumi dei consumi interni di beni durevoli.

Ma cambiano anche le priorità: i giovani al primo posto preferiscono la tecnologia rispetto all’automotive (auto o moto). I giovani preferiscono rinunciare all’auto o moto, ma non all’acquisto di prodotti hi-tech. Se cresce la telefonia mobile, cala invece la fotografia, messa sotto pressione dagli smartphone ormai sempre più performanti per fotografare. Nel 2013 si registra il risveglio del mercato dell’informatica, trainato dagli smart connected device, soprattutto nel Mobile (tablet e smartphone). A Natale potrebbe consumarsi il sorpasso dei tablet su Pc, a livello globale.

Smartphone e IT per famiglie: l'unico segmento in crescita per Findomestic
Smartphone e IT per famiglie: l’unico segmento in crescita per Findomestic
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore