La finlandese Nokia riparte da un tablet Android

Dispositivi mobiliMarketingMobile OsMobilityWorkspace
Nokia N1 è il mini tablet Android 5.0 Lollipop con Z Launcher e fotocamera per Selfie da 5 MP
0 0 2 commenti

Nokia N1 è il mini tablet Android Lollipop che sfida iPad Mini. I punti di forza di Nokia N1 sono: la fotocamera sul retro da 8 Megapixel e una frontale per i Selfie da 5 Megapixel. Porta USB Type C reversibile e Z Launcher

Mentre i Lumia perdono il brand Nokia per diventare a ogni effetto smartphone non solo Windows Phone, ma dispositivi targati Microsoft, la finlandese Nokia – quella quotata a Helsinki, specializzata in networking e servizi (a partire dalle mappe Nokia Here) – riparte da Nokia N1, un tablet Android. Nokia N1 è un mini tablet Android da 7.9 pollici e dal prezzo aggressivo: costa 250 dollari (poco più di 200 euro). Incorniciato da un unico pezzo d’alluminio, con uno spessore ridotto di 6.9 mm, N1 è leggero (pesa solo 318 grammi) e sfida iPad Mini.

I punti di forza di Nokia N1 sono: la fotocamera sul retro da 8 Megapixel e una frontale per i Selfie da 5 Megapixel, due altoparlanti, e una porta USB Type C reversibile, non il microUSB, bensì l’ultima versione di connessione USB che non si preoccupa di quale cavo utilizziate per collegarlo.

Il mini tablet di Nokia è motorizzato con processore 64-bit Intel Atom Z3580 quad core da 2.4GHz abbinato a 2GB di RAM e 32GB di storage. Lo schermo ha una risoluzione da 2048 x 1536 pixel. E su Nokia N1 è montato Android 5.0 Lollipop, abbinato a Z Launcher, un software che traccia il proprio utilizzo delle app ed altri dati, elencando una lista delle azioni più frequenti e dei software sulla propria schermata home, in modo da renderli più velocemente accessibili. Con Z Launcher è anche possibile scarabocchiare lettere con le dita sullo schermo per trovare quello che non rientra nella lista.

Nokia N1 è il mini tablet Android 5.0 Lollipop con Z Launcher e fotocamera per Selfie da 5 MP
Nokia N1 è il mini tablet Android 5.0 Lollipop con Z Launcher e fotocamera per Selfie da 5 MP

Dopo aver ceduto la telefonia mobile e gli smartphone Lumia per 7,5 miliardi di dollari a Microsoft, Nokia, forte dei suoi 149 anni storia, rilancia la sfida a Apple con un mini tablet Android, la piattaforma di Google. Il tablet sarà a scaffale inizialmente in Cina in occasione del capodanno cinese (che si festeggerà il 19 febbraio del prossimo anno), poi sbarcherà in Russia e in Europa. N1 è prodotto da Foxconn Technology Group.

ebastian Nystrom, a capo dei prodotti di Nokia Technologies (che gestisce i brevetti e sviluppa i nuovi N1 e Z Launcher), non esclude che dal 2016 l’azienda finlandese non ritorni anche nel mercato smartphone.

Ad oggi le reti wireless rappresentano il 90% del fatturato dell’ex colosso di Espoo, ma Nokia guarda oltre e vede spazio nel mercato consumer. Nel 2000 Nokia valeva 300 miliardi di dollari di capitalizzazione di Borsa, bruciati con il lancio dell’iPhone nel 2007. Cinque anni fa Nokia era il numero uno del mercato smartphone con il 50% del mercato, poi è stata travolta dal successo di Android (che detiene l’85% del mercato) e di iPhone. Ma adesso Nokia is back. E scommette su Android e su un brand, che gli utenti non hanno affatto dimenticato. Del resto, Nokia è rimasta nel cuore degli utenti. Il 12% acquisterebbe telefonini dello storico marchio finlandese: lo ha rivelato un’indagine di GlobalwebIndex, da cui emerge che il 90% conosce il brand, oltre il 40% ha avuto un telefonino Nokia, il 15% ne possiede uno tuttora. Aver dato in licenza il brand Nokia a Foxconn per il nuovo tablet, potrebbe essere stata la mossa giusta.

Conoscete la storia di Nokia? Misuratevi con un Quiz!

Nokia N1 è il mini tablet Android

Image 1 of 3

Nokia N1

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore