Firefox 3.0 il 17 giugno

Management

Mancano pochi giorni al rilascio da parte di Mozilla della nuova definitiva versione del browser open source. Intanto è disponibile Firefox Rc3 e gli iscritti al Download day superano il milione

Mentre esce la Rc3 per risolvere un problema su Mac Os X, Betanews avverte che Mozilla ha fissato il rilascio ufficiale di Firefox 3.0 per il 17 giugno. L’imminente versione 3.0 del browser Open Source di Mozilla ha una migliore integrazione con Windows (ma anche con Mac e Linux). La Libreria è personalizzabile grazie a segnalibri, etichette e la cronologia tramite viste multiple e cartelle smart dove conservare i siti visitati più di frequente. Offre la possibilità di creare e ripristinare backup completi in qualsiasi momento. Infine con Firefox 3 verrà ottimizzata la velocità. Da ieri Firefox 3 ha già il supporto di Google Gears .

Secondo Forrester Research Firefox sui desktop degli utenti aziendali che si aggiudica un quota del 18%. Mozilla, infine, vuole portare Firefox 3 nel guinness dei Primati, battendo il record di download entro 24 ore dal debutto. C’è fermento per questa iniziativa: gli iscritti al Download day superano già il milione (quasi 45mila sono italiani).

A sfidare Firefox 3.0 arriveranno Internet Explorer 8 con crash recovery (la cui beta 2 uscirà ad agosto), Opera 9.5 (attualmente in Rc1) e Safari 4 (con una versione aggiornata di JavaScript, SquirrelFish, e più veloce del 53%: è ancora in versione test).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore