Firefox 3.5 è per tutti

Management

Il secondo browser per popolarità si aggiorna: Firefox 3.5 è più veloce, supporta Html 5.0 e il nuovo motore JavaScript. Già a quota 2 milioni i download del browser open source di Mozilla

Firefox 3.5 è in download per tutti in 70 lingue: Mozilla ha già reso disponibile in italiano la Guida all’uso di Firefox 3.5 , per illustrare le principali novità della nuova versione del browser open source di Mozilla.

Si tratta del miglior Firefox di sempre: è più veloce, supporta Html 5.0 e il nuovo motore JavaScript. Le principali recensioni dicono che è un ottimo browser, ma non è un upgrade: per esempio le tabs di Firefox sono prive di sandbox; e sulla velocità non batte ancora Chrome (Firefox 3.5 è il doppio veloce di Firefox 3., ma meno di Google Chrome e Apple Safari con i JavaScript – test Sunspider su Windows Xp; nell’Acid 3 il nuovo Firefox ha totalizzato il 93%).

I punti di forza della Release Candidate di Mozilla Firefox 3.5, sono: il motore TraceMonkey JavaScript, la velocità (si parla del 253% più veloce su Windows 7 Rc), il supporto alla geo-localizzazione e il bottone privacy (il cosiddetto Porn Mode).

Il passaggio a TraceMonkey ha accelerato e reso più stabile l’esecuzione dei programmi in JavaScript. Altre novità sono: la tecnologia JSON (JavaScript Object Notation) nativa per scambiare dati tra server e browser; e il supporto ai tag per descrivere contenuti audio e video. Infatti Firefox 3.5 ha aggiunto anche il supporto al nuovo video tag, introdotto con lo standard HTML 5 standard, per arricchire di funzionalità i video (vere star del panorama Web 2.0 attuale).

TraceMonkey e Private Browsing , insieme al supporto a Html 5 e Css, sono due novità di portata tale, da giustificare il cambio di numero, da 3.1 a 3.5, alla versione di Firefox. Il browser open source di Mozilla sfida Apple Safari 4 beta e Google Chrome nelle migliori prestazioni di JavaScript, che fa parte dell’architettura delle applicazoni Web 2.0 di Google Docs o Facebook.

TraceMonkey, un motore JavaScript promette di stare al passo con l’introduzione di V8 in Google Chrome. Le prestazioni di TraceMonkey sono molto promettenti.

Firefox 3.5 ha già registrato 2 milioni di download (fonte: ZdNet ).

Secondo Net Applications, Firefox è il secondo browser dopo Internet Explorer e adesso detiene circa il 23% del mercato browser, mentre Apple Safari l’8%, Google Chrome il 2%, dopo aver sorpassato Opera. Internet Explorer è sotto il 70%.

Per scaricare Firefox 3.5 in italiano, clicca qui.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore