Firefox 4 contro Internet Explorer 9: il rebus di Windows Xp

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
La UE accusa Microsoft di aver "barato" sul ballot screen, ma è stato un errore tecnico

Secondo Net Applications, a marzo Internet Explorer 8 deteneva il 51.57% seguito dal 19.53% di Firefox 3.6; IE 9 ha guadagnato il 3.56%, mentre Firefox 4 il 2.80%. Ma all’inizio di questa sfida il 22 marzo IE9 era all1% quando veniva sorpassato da Firefox 4 all’1,7%, benché Mozilla avesse rilasciato il browser open source una

Secondo Net Applications, a marzo Internet Explorer 8 deteneva il 51.57% seguito dal 19.53% di Firefox 3.6; IE 9 ha guadagnato il 3.56%, mentre Firefox 4 il 2.80%. Ma all’inizio di questa sfida il 22 marzo IE9 era all1% quando veniva sorpassato da Firefox 4 all’1,7%, benché Mozilla avesse rilasciato il browser open source una settimana dopo. Come mai Firefox ha avuto uno sprint superiore? Il motivo va individuato in Windows XP. Infatti se Firefox supporta tutti i sistemi operativi, Microsoft ha limitato Internet Explorer 9 a Windows 7 e Vista SP2, per dare l’addio al vecchio sistema operativo, mandato in pensione.

Windows XP, però, detiene tuttora il 54.4% dell’uso Internet, contro il 24.2% di Windows 7 e il 10.6% di Vista. Anche se gli utenti di Windows XP effettueranno prima o poi l’upgrade a Windows 7, XP non va affatto snobbato oggi. E per Firefox XP rappresenta “l’asso nella manica” per battere o comunque tenere testa a IE9, almeno in una fase iniziale.

Intanto Microsoft gioca la carta Greeen IT per convincere al passaggio a Internet Explorer 9. Dopo aver condotto una serie di test focalizzati  soltanto sul dispendio energetico, Microsoft ha dimostrato che il nuovo Internet Explorer consumerebbe meno dei rivali, soprattutto durante la navigazione “classica”.

Secondo le statistiche di marzo, IE domina tuttora il mercato browser con il 55.9%, seguito da Firefox al 21.8%, mentre Chrome è cresciuto all’ 11.6% (dal 10.9% di febbraio, Safari dal 6.4 al 6.6%, Opera è stabile al 2.2%.
Net Application valuta la "sfida dei browser"
Net Application valuta la sfida dei browser
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore