Firefox 5, Aurora è già in test

ManagementMarketingNetwork
Mozilla Firefox

Questa versione di Firefox 5 si chiama in codice Aurora: meno a rischio delle “nightly”, tuttavia non stabile quanto le versioni Beta

La corsa del mercato browser è già ripartita. Da Microsoft a Mozilla, tutti sposano la filosofia di Chrome di release ravvicinate. Infatti mentre a Mix11 Internet Explorer ha mostrato la platform preview della versione 10, anche il rivale Firefox 5 in versione 5.0a2 già in download. Il nuovo ciclo di sviluppo del browser prevede tempistiche di rilascio ravvicinato rispetto agli anni scorsi. Mozilla pubblicherà 3 versioni test di Firefox 5 prima della release stabile. Questa versione di Firefox 5 si chiama in codice Aurora: meno a rischio delle “nightly”, tuttavia non stabile quanto le versioni beta.

Mozilla rilascerà Firefox 5 il 21 giugno, dopo solo 13 settimane dalla versione 4 (attualmente l’ultima stabile). Prima Mozilla impiegava circa 12 mesi per produrre una nuova release. La nuova versione avrà come punte di diamante: la selezione multipla delle schede, la search box rinnovata, la possibilità di salvare i siti come applicazioni Web, i player multimediali e l’integrazione con i social network.

Secondo precedenti indiscrezioni Firefox 5 permetterà di selezionare, spostare e chiudere più schede in simultanea; sarà dotato di una nuova barra di caricamento per rilevare l’upload dei file; integrerà un visualizzatore di PDF (come Chrome) e consentirà l’apertura dei documenti web direttamente nel browser; Firefox estenderà la capacità di lettura a ulteriori file, inclusi i file MP3. Le Tab potranno trasformare i siti in applicazioni, con menu ad hoc per l’accesso alle varie opzioni specifiche. Il gestore delle identità consentirà di mantenere attivo il login nei siti, supportandoanche i login multipli.

Scarica Firefox 5 a2 per Windows

Firefox 5, nasce il canale Aurora
Firefox 5, nasce il canale Aurora
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore