Firefox al 19%, erode quote a Internet Explorer

Management

Secondo Net Applications il browser di Microsoft è passato dal 79% di agosto 2007 al 73% di oggi

Solo pochi giorni fa Mozilla ha confermato l’ingresso di Firefox nel Guinness dei primati grazie al record di 8 milioni di download in 24 ore. Ora Net Applications fotografa i dati ufficiali del mercato dei browser:

Firefox, in tutte le sue versioni, detiene il 19% di market share, con un incremento dello 0,6%nel mese di Firefox 3.0: Firefox g uadagna alle spese di Internet Explorer. Firefox al 19%, erode quote a Internet Explorer: il browser di Microsoft, infatti, è passato dal 79% di agosto 2007 al 73% di oggi,

mentre Firefox un anno fa era al 14,6%. Anche Apple Safari è cresciuto, in questo arco di tempo, dal 4,7% al 6,3%.

Dalla comparsa di Firefox,Internet Explorer è crollato sotto il muro del 90%, e chissà se IE 8 (la cui beta 2 è attesa in agosto),

riuscirà a ridare smalto al browser di Microsoft, arrestandone la lenta, ma da anni inesorabile emorragia di decimi di punto al mese.

Solo pochi giorni fa, VNUnet.it pubblicato la notizia secondo cui Internet Explorer 8 ottimizzerà la sicurezza, con due nuove opzioni: un filtro anti phishing (Smart Screen) e l’altro contro gli attacchi cross-site scripting. Questo secondo filtro offrirà uno scudo contro il popolare attacco type 1, sfruttato per rubare informazioni sensibili. Le due funzionalità si uniranno al security package per IE8 (con HTML e JavaScript sanitizing tool e sicurezza migliorata per contenuti MIME).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore