Firefox di Mozilla nel Guinness dei Primati

Management

Con 8 milioni di download, il browser open source Firefox 3 si conferma da record

Mozilla ha affermato di avercela fatta: Firefox 3 è entrato nel Guinness dei Primati, grazie al più alto numero di download effettuati in 24 ore. Firefox 3, infatti, nel Download Day , è stato scaricato 8 milioni di volte, per l’esattezza 8.002.530 download, e questi numeri hanno permesso a Mozilla di entrare nel Guinness. A confermare l’ingresso nel Guinness dei record è stata la stessa software house del browser open source, che aveva lanciato la singolare iniziativa per festeggiare l’attesa nuova versione di Firefox.

Dopo il debutto dello scorso 17 giugno, Firefox 3 è stato già scaricato da oltre 29 milioni di utenti: l’Italia ha contribuito con oltre 796mila download. Le ultime statistiche sulla guerra dei browser affermano che ( Net Applications ) in Europa

Firefox 3

detiene già il 5.7% di market share, contro il 3.4% in Usa, mentre Firefox 2 a maggio deteneva il 17.17%.

Inoltre, da una curiosa classifica sui browser vecchi (che non verrebbero mai aggiornati), redatta dal Politecnico di Zurigo in collaborazione con Google) emerge che gli utenti di Mozilla sono i più disciplinati ad aggiornare Firefox: con il 92,2%, mentre gli utenti di Internet Explorer di Microsoft sono sotto la media, con il 52,5%.

Ma Firefox 3.0 non è solo il browser dei record: è soprattutto il browser open source che scommette su velocità, ricchezza di funzionalità, sicurezza e semplicità d’uso. Nome in codice Gran Paradiso, il nuovo Firefox ha ottenuto 15mila migliorie per sfidare Internet Explorer. Microsoft risponderà ad agosto con IE8 beta 2 , ma ha già annunciato due nuove funzionalità in tema di sicurezza, per poter competere con Firefox: una nuova opzione (Smart Screen) anti phishing e uno scudo contro contro gli attacchi cross-site scripting.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore