Firefox Mobile salirà prima su Symbian

Management

Noto con il nome in codice di Fennec, il browser mobile di Mozilla guarda prima ai modelli di Nokia. Rim Blackberry, Apple iPhone e G1 con Google Android dovranno aspettare

Firefox Mobile sbarcherà prima su Symbian (il sistema operativo acquisito da Nokia) che su Rim Blackberry, Apple iPhone e G1 con Google Android. Symbian detiene il 49,8% del mercato smartphone (dati Gartner, terzo trimestre). Google Android dovrà aspettare, anche perché Google ha scommesso su Chrome invece che su Firefox.

Noto con il nome in codice di Fennec, il browser mobile di Mozilla, con il motore di rendering Html Gecko, è uscito in versione Alpha a fine ottobre: già la versione Alpha di Firefox Mobile era disponibile solo per Internet Tablet N810 e N880 di Nokia.

Da tempo Mozilla prepara l’assalto a Opera mobile e a Apple Safari nel mercato smartphone, dato il crescente successo del Web mobile.

Secondo InformationWeek , Firefox for Mobile supporterà il touchscreen, Ajax e, e visualizzerà i siti come su desktop, seppur in ridotte dimensioni. Inoltre, dalle screenshot rese note, pare che la release Alpha di Firefox mobile abbia superato l’Acid Test con 88/100.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore