Firefox va su, Internet Explorer già pensa alla versione 8

Management

Market Share fotografa un nuovo calo del browser di Microsoft. Ma da Mix 07
trapelano nuove indiscrezioni sulla prossima release, mentre il browser rivale
di Mozilla si integra con eBay

Firefox continua a salire, Internet Explorer a calare: lo sostiene Market Share, secondo il quale il browser di Microsoft ad aprile è stato usato dal 78,03% dei navigatori, in discesa dello 0,5% rispetto a marzo e più o del 6% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Invece firefox ha invece conquistato il 15,42% dei navigatori contro il 15,10% di marzo e il 10,56% dello scorso anno a maggio. anche Safari è in grande spolvero, in salita dal 3,26% al 4,59%. Briciole per gli altri browser: Netscape è allo 0,81%; Opera si arresta allo 0,76%.

Nel frattempo Microsoft continua a lavorare alla versione 8 di Internet Explorer ( appuntamento per il 2008): a Mix 07 sono state rivelate alcune indiscrezioni: il Platform architect ha chiesto agli sviluppatori di siti di attenersi agli standard; inopltre IE8 punterà molto su layout, object model, Ajax e standard CSS 2.1. Il prossimo Internet Explorer scommetterà sulle estensioni dal fortissimo potenziale; Microsoft infine promette un browser rinnovato ogni due anni.

a proposito di estensioni, Firefox (la cuiversione 3 è in cantiere da tempo, con il rilascio di alcune alpha) ha guadgnato un nuovo add-on che permette di controllare in tempo reale le proprie aste di eBay: Firefox eBay Companion è per ora solo disponibile per gli utenti francesi, inglesi e tedeschi. L’add on, che si integra con lo scudo anti phishing, consiste in una barra laterale che indica lo stato delle aste selezionate e include anche alcune opzioni per la ricerca in eBay.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore