Formazione per il mondo open source

Workspace

Novell e "Obiettivo Lavoro" sulla base di un progetto comune formeranno
risorse in ambito Linux e Open Source per inserirle nel mondo del lavoro

Il mondo Open Source sta diventando rilevante nel panorama It italiano, ma ancora non sono sufficienti le attività di formazione e le capacità tecniche legate all’industria. In risposta a questa necessità, Novell insieme a Obiettivo Lavoro, Gruppo italiano specializzato nella gestione delle risorse umane, annuncia il lancio del progetto “Somministrazione e Open Source”.

“L’obiettivo principale del progetto – commenta Alessandro Ramazza, presidente di Obiettivo Lavoro – risiede nell’accogliere e soddisfare le necessità del mercato, in modo specialistico e tempestivo. Siamo, infatti, in grado di mettere a disposizione professionalità Linux avanzate, formate direttamente da un’azienda leader del settore quale Novell, attraverso il meccanismo della somministrazione di lavoro che la nostra società garantisce su tutto il territorio italiano”. Novell offrirà le proprie competenze nel mondo Linux e Open Source, mentre Obiettivo Lavoro metterà a disposizione la sua professionalità nella gestione delle risorse, per formare personale tecnico qualificato e avviarlo nel mondo del lavoro attraverso inserimenti nelle aziende, come nel caso di partner Novell.

Novell e Obiettivo Lavoro organizzeranno un evento a Torino per divulgare l’iniziativa. L’evento sarà rivolto a partner selezionati di Novell e a clienti del settore Ict di Obiettivo Lavoro (società di consulenza, software house, e altre aziende del settore). In seguito saranno identificati i partner interessati a sperimentare questo modello operativo, che prevede la somministrazione di personale specializzato in tecnologie Linux e Open Source.

Il progetto pilota prevede la selezione dei candidati secondo principi e skill identificati in collaborazione con le società partecipanti. Il percorso formativo sarà gestito da Novell e finanziato dai fondi messi a disposizione da Obiettivo Lavoro Formazione, e infine seguirà un periodo di somministrazione dei lavoratori presso le aziende partner.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore