Forum PA/ Microsoft Surface a braccetto della PA italiana

Autorità e normative

Il Ministero del Lavoro ha adottato la piattaforma Microsoft Surface, un sistema multi-touch screen, per facilitare la consultazione, da parte del pubblico, di documenti informativi

Il tavolino multi-touch screen di Microsoft con il quale l’utente utilizza direttamente le dita sulla superficie del dispositivo, è sbarcato a Forum PA.

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha adottato la piattaforma Microsoft Surface, un sistema multi-touch screen, per agevolare la consultazione, da parte del pubblico, di documenti informativi.

L’applicazione sviluppata da ETT per il Ministero permette la fruizione dell’archivio documentale, in modo che gli utenti possano consultare diverse aree tematiche, sfogliare i documenti presenti nell’archivio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e inviare, direttamente dallo schermo di Surface, i documenti di interesse alla propria casella di posta elettronica. In questo modo gli utenti potranno trovare più facilmente ciò che cercano e disporre, velocemente, dei documenti in formato elettronico. Inoltre, il Ministero ha previsto la possibilità di utilizzare la piattaforma Surface anche per realizzare un questionario di “customer satisfaction”: gli utenti possono esprimere il proprio giudizio relativamente ai servizi offerti dal Ministero direttamente attraverso lo schermo di Surface.

Microsoft Surface è finalmente arrivato anche in Italia e siamo lieti di poter presentare questa prima applicazione per il settore pubblico. Riteniamo infatti che anche la Pubblica Amministrazione possa utilizzare questo innovativo prodotto per interagire in maniera intuitiva e naturale con i cittadini e comunicare con loro più efficacemente“, ha affermato Fabio Fregi, Direttore Public Sector di Microsoft Italia.

Segui FORUM PA sul sito VNUnet.it: Forum Pa 2009 verso la Pa Digitale

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore