Forum PA/ Smart town, lampioni WiFi e scuola digitale in ospedale

Autorità e normative

A Forum PA si mettono in mostra progetti Ict che portano il WiFi attraverso i lampioni della rete elettrica o iniziative di Smart inclusion che portano la scuola in corsia ai piccoli pazienti oncologici

L’Ict può ridurre i costi, superare barriere e avvicinare i servizi ai cittadini. Ecco due piccoli-grandi progetti: uno è quello della Smart Town, per portare o il WiFi attraverso i lampioni della rete elettrica laddove non arriva l’Adsl, l’altro è invece un’iniziativa di Smart inclusion che porta la scuola ai piccoli pazienti di ospedali oncologici.

Il Comune di Bellaria Igea Marina e Telecom Italia hanno siglato un accordo per l’adozione della piattaforma “Smart Town” per servizi come telecontrollo e telegestione della pubblica illuminazione: la tecnologia PLC (Power Line Communication) renderà i lampioni intelligenti in grado di offrire il servizio di connessione WiFi in area pubblica.

Grazie a Smart Inclusion, in collaborazione con Telecom Italia, Cnr e ministero della PA, i piccoli degenti di un ospedale oncologico saranno dotati di lavagne interattive per non perdere (anche grazie alle video conferenze) lezioni e il contatto con la scuola. Il progetto sperimentale coinvolgerà il Policlinico Sant’Orsol a di Bologna, il Bambin Gesu’ di Roma, il Meyer di Firenze, l’ospedale Regina Margherita di Torino, l’azienda ospedaliera di Padova, l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova e il Policlinico San Matteo di Pavia.

Segui FORUM PA sul sito VNUnet.it: Forum Pa 2009 verso la Pa Digitale

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore