Fotocamere digitali, al via il cambio di stagione

AccessoriAziendeWorkspace

I cellulari equipaggiati con fotocamera digitale hanno raggiunto il primo miliardo di unità vendute. Le Fotocamere digitali di nuovo sulla cresta dell’onda. Secondo i dati AIF Associazione Italiana Foto&Digital Imaging, il settore delle fotocamere digitali ha infatti generato un fatturato complessivo per il segmento dell’hardware (fotocamere, obiettivi, schede di memoria) di oltre 605 milioni di Euro (+5,6% rispetto al 2009). Le fotocamere consegnate nel 2010 sono state 3.604.351 (+12%). Incremento di vendite per le fotocamere ad ottica fissa (+10,9%) e impennata delle fotocamere ad ottica intercambiabile (+26%). Anche Gfk conferma il “ritorno” delle fotocamere: +17% in volume e +7% in valore, nell’ultimo trimestre 2010, con una ulteriore contrazione dei prezzi medi (-8%). Ecco le fotocamere della nuova gamma e le tendenze di stagione: reflex con Gps, 3D, mirrorless e social network

Le tendenze 2011 nel mondo della fotografia digitale? AIF Associazione Italiana Foto&Digital Imaging le sintetizza così: foto condivisione, foto e video 3D, refllex con funzionalità Gps, i modelli mirrorless. Incuriosiscono le fotocamere dotate di schermo LCD “ultra posizionabile” per scattare dalle inquadrature più insolite o le fotocamere che consentono di realizzare fotografie artistiche con la sola pressione di un pulsante o di intervenire sulle immagini con efficaci e divertenti ritocchi “on camera”. Grande interesse catalizzano le videocamere in grado di catturare immagini full HD e inviarle direttamente sui social network.
Moltissimi i nuovi dispositivi foto e video 3D Full HD che consentono di rivedere le immagini tridimensionali direttamente sul display, senza necessità di indossare occhiali, o utilizzando un TV 3D.
Anche secondo Gfk, dopo una prima parte del 2010 non particolarmente esaltante, a Natale sono tornate a crescere le vendite di fotocamere digitali. I delle ultime quattro i settimane sono ancora positivi rispetto al periodo omogeneo del 2009 (+17% in volume e +7% in valore), con una ulteriore contrazione dei prezzi medi (-8%, spesso anche qui effetto promo) confermando quindi le tendenze degli ultimi mesi.
Il segmento delle fotocamere con lenti intercambiabili, pur essendo responsabile di solo il 15% delle vendite totali, costituisce il segmento più dinamico (+52% in volume, + 43% in valore, -6% i prezzi medi). Il segmento delle fotocamere con lenti intercambiabili, pur essendo responsabile di solo il 15% delle vendite totali, costituisce il segmento più dinamico (+52% in volume, + 43% in valore, -6% i prezzi medi).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore