Slitta il piano di Foxconn per acquisire Sharp per 6,2 miliardi di dollari

AcquisizioniAziende
Foxconn acquisisce Sharp per 3.5 miliardi di dollari
0 3 Non ci sono commenti

Al termine del takeover, Foxconn potrebbe detenere il 65,9% di Sharp. Ma l’accordo per l’acquisizione, a sorpresa, slitta

Sharp potrebbe essere il primo gruppo giapponese di grandi dimensioni a passare in mani straniere, visto che la taiwanese Hon Hai, proprietaria di Foxconn, aveva annunciato l’acquisizione della nipponica Sharp per 6,2 miliardi di dollari. Lo riporta Nikkei Asian Review. Ma l’accordo, a sorpresa, slitta: Foxconn avrebbe messo al microscopio il profilo di rischio finanziario di Sharp.

Foxconn acquisisce la giapponese Sharp per 6,2 miliardi di dollari
Foxconn acquisisce la giapponese Sharp per 6,2 miliardi di dollari

In base a quanto sinora si sapeva, Hon Hai avrebbe offerto disco verde a un aumento di capitale dell’azienda di Osaka, per rilevare le azioni privilegiate in mano ai creditori della società. In precedenza, il governo di Tokyo aveva organizzato una cordata, Network Corporation, risultata sconfitta, avendo offerto meno della metà di Foxconn. A maggio era stato annunciato un piano di salvataggio da 1,2 miliardi di euro. Il debito di Sharp si attesta a circa 500 miliardi di yen.

Foxconn è celebre per assemblare gli iPhone di Apple, oltre a collaborare con Sharp nella realizzazione di display Lcd nello stabilimento giapponese. Al termine del takeover, il colosso di Taiwan potrebbe detenere il 65,9% di Sharp. Se l’intesa andrà in porta, sarà una buona notizia per Apple, perché si semplificherebbe la supply chain di iPhone, visto che Sharp realizza i display dello smartphone.

Il governo di Tokyo, che per la prima volta sembra propenso all’apertura del mercato ai capitali di investitori stranieri, auspica che Foxconn possa mantenere gli attuali livelli occupazionali. Ma ora l’intesa è congelata e si aspettano ulteriori sviluppi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore