NetworkReti e infrastrutture

Fritz!Wlan Stick AC 860, WiFi AC per qualsiasi pc

Fritz!Lan Stick AC860
1 5 Nessun commento

Come portare la connettività WiFi 802.11 ac a quei dispositivi che non ne dispongono o sono fermi ai protocolli precedenti. Fritz!Wlan AC860 risolve il problema con una minima spesa

Desktop d’altri tempi, laptop non proprio aggiornati, sono molti più di quello che si pensa i sistemi di computing che non sono in grado di supportare la connettività WiFi ac. A tutti coloro che fanno i conti con questo problema AVM propone il dongle FRITZ!WLAN Stick AC 860, presentato per la prima volta a IFA 2015 e ora ampiamente disponibile sul mercato.

E’ un adattatore di connettività WiFi in grado di offrire trasmissione dati fino a 866 Mbit/s, si può utilizzare sia con la porta USB 3.0 che, più verosimile, considerata la tipologia di strumento, con la più antica USB 2.0. Il dongle rappresenta altresì un possibile complemento ideale quando si sfrutta già per la connettività un apparato Fritz!Box come per esempio i modelli 7490 e 3490.

Fritz!Lan Stick AC860
Fritz!Wlan Stick AC 860

Lo stick, che costa meno di 50 euro, sfrutta la doppia banda 2,4 GHz e 5 GHz, è retrocompatibile con gli altri standard WiFi, quando utilizzato con Fritz!Box non richiede praticamente alcuna configurazione grazie alla tecnologia Stick & Surf, ma si attiva anche con WPS, negli altri casi, quando si sceglie la connettività WPA.

Stick & Surf prevede l’installazione automatica del dongle una volta inserito nella porta del pc, con trasmissione immediata delle informazioni al router e viceversa. Si può utilizzare questa soluzione con piena compatibilità con i sistemi Windows da Vista in poi.

Gli Stick Fritz!Wlan sono disponibili anche nella versione Stick N e Stick AC430, il primo offre conformità 2×2 MIMO per reti Wireless N con trasmissione dati fino 300 Mbit/s su frequenza di banda 2.4 o 5 GHz, il secondo invece ha una velocità di trasmissione ridotta a 433 Mbit/s, sempre in doppia banda, e si affianca proprio al modello appena presentato