Fuga di dati, il Garante Privacy detta le regole

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezzaSorveglianza
Data Breach in JP Morgan: 83 milioni di sccount trafugati

In caso di Data breach, la prima segnalazione della fuga di dati al Garante Privacy deve essere fornita entro 3 giorni

Ogni violazione ai trattamenti di dati personali subita dovrà essere comunicata, anche in maniera sommaria, al Garante per la Privacy entro 24 ore, ma la prima segnalazione dovrà essere integrata entro 3 giorni. I Data breach o fughe di dati non possono passare sotto silenzio, ma soprattutto gli utenti dovranno essere informati di tutto se la violazione comportasse un danno nei loro confronti. La segnalazione delle fughe dati dovrà dunque avvenire in ogni caso al Garante Privacy, ma anche all’utente finale se sta rischiando danni.

Entro 24 ore dalla scoperta dell’evento i fornitori di servizi dovranno concedere al Garante Privacy le ”informazioni necessarie a consentire una prima valutazione dell’entità della violazione (ad esempio, tipologia dei dati coinvolti, descrizione dei sistemi di elaborazione, indicazione del luogo dove è avvenuta la violazione)”, usando un modulo pubblicato sul sito internet dell’Authority.

I fornitori di servizi di comunicazione elettronica dovranno aggiornare tutte le violazioni subite in un registro “contenente tutte (e soltanto) le informazioni necessarie a chiarire le circostanze nelle quali si sono verificate, le conseguenze che le stesse hanno avuto e i provvedimenti adottati per porvi rimedio” come scrive l’avvocato ed esperto Internet Guidi Scorza.

Chi non ottempererà alle regole, andrà in conto a multe salate. Le sanzioni amministrative previste spaziano dai 25.000 ai 150.000 euro, mentre si parla di multe da 150 a 1.000 euroin caso di mancata comunicazione a ciascun ente, società o persona fisica interessata dalla violazione.

Data Breach, il Garante Privacy detta le regole contro le fughe dati @shutterstock
Data Breach, il Garante Privacy detta le regole contro le fughe dati
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore