Fujifilm X-A10, un modello della serie X per avvicinarsi alla fotografia

Workspace
0 0 Non ci sono commenti

Fujifilm X-A10 è una fotocamera compatta, ma con obiettivi intercambiabili, pensata per chi si sta appassionando al mondo della fotografia. Sarà nei negozi da fine dicembre

Fujifilm X-A10 è una fotocamera compatta, mirrorless, con ottica intercambiabile che sfrutta un sensore da 16,3 MP APS-C e si distingue per il tipico design, vintage, con la parte superiore dalla rifinitura, metallica, e il corpo rivestito in materiale plastico con la tipica zigrinatura delle apparecchiature fotografiche e l’effetto similpelle. Anche Fujifilm X-A10 lavora con le ottiche Fujinon e produce fotogrammi sfruttando la tecnologia colore Fujifilm maturata sulla scorta dell’esperienza delle pellicole Fuji, per cui anche su questo modello è possibile ricorrere alle sei modalità di simulazione pellicola (Provia, Velvia, Astia, tra queste, nomi storici di pellicole di successo per chi ha imparato l’arte fotografando con i rullini).

Sulla parte superiore Fujifilm X-A10, pur in un corpo compatto, riesce a proporre due ghiere di comando, separate, scelta originale e importante, si pensi per esempio al confronto con Canon G7 Mark II con due ghiere sì ma coassiali, che poi però offre un anello alla base dell’obiettivo (che non è intercambiabile).

Fujifilm X-A10
Fujifilm X-A10

Fujifilm X-A10 lascia gestire al fotografo con il solo pollice la regolazione del diaframma, del tempo di posa, la tipologia di esposizione, mentre autoscatto, bilanciamento del bianco e scatto singolo o continuo si possono assegnare ai tasti funzione. Il display è orientabile su un asse per 180 gradi, con il sistema slide-and-tilt, che contribuisce a facilitare la ripresa in modalità ‘selfie’ così come lo fa il sistema per cui ruotando il display Lcd di 180 gradi verso l’alto si attiva la funzionalità Eye Detection AF in modo che gli occhi siano perfettamente a fuoco e si eviti l’effetto occhi rossi nello scatto con il flash.

Ci troviamo con dati di riferimento nella media di questo segmento quando parliamo dell’autonomia. Non è un punto di forza di queste fotocamere. In questo caso si parla di circa 410 scatti, con una ricarica. E il dato si riferisce all’utilizzo con l’ottica in dotazione nel kit standard, cioè uno zoom XC 16-50 f3.5-5.6 OIS II. 

Fujifilm X-A10
Fujifilm X-A10 – Nella modalità per gli scatti selfie

Più nel dettaglio segnaliamo la possibilità con quest’ottica standard di mettere a fuoco oggetti fino a 7 cm di distanza dall’obiettivo, in modalità Macro, con questa fotocamera la possibilità di riprese video FHD, prevede la stessa possibilità di  simulazione nell’utilizzo delle pellicole già esperita nel comparto fotografico. Oltre alle modalità di ripresa per facilitare i Selfie, le funzioni Panorama e Time Laps sono previste e semplici da utilizzare. Arrivano come nuove funzionalità l’interlocking del Metering e delle aree AF. Le funzionalità WiFi sono integrate e si ottiene il meglio installando l’applicazione Fujifilm Camera Remote. La fotocamera non arriva in tempo per gli acquisti di natale, ma sarà disponibile prima dell’Epifania a un prezzo interessante di 569,99 euro (Iva inclusa), davvero un pezzo entry per una fotocamera di questo livello con le ottiche intercambiabili. 

Riportiamo alcuni dati tecnici così come documentati dal vendor

Pixel Effettivi: 16,3 milioni
Sensore: (APS-C) CMOS 23,6 x 15,6 mm con filtro a colori primari
Memoria: Scheda di memoria SD / SDHC / SDXC (UHS-I)
Formato file: Immagine: JPEG (Exif vers. 2.3*2), RAW (formato RAF), RAW+JPEG (DPOF compatibile), Video: H.264 (MOV), Audio: con audio stereo Linear PCM
Lenti: Fujifilm X Mount
Sensibilità: ISO 200-6400; ISO 100, 12800 e 25600 (estesa)
Controllo dell’esposizione:  TTL 256 Zone. MULTI / SPOT / MEDIA
Modalità: P (AE programmata) – A (AE Priorità di diaframma) – S (AE Priorità di tempi), M
(Manuale)
Stabilizzatore di immagine: Supportato con obiettivi tipo OIS
Tempo di posa: Da 4 a 1/4000 sec.; otturatore elettronico da 1-1/32000 sec. 
Scatto: Fino a 6 fps
Messa a fuoco: Manual Focus / Multi AF / Area AF / AF Continuo / Tracking AF, AF a contrasto TTL, Illuminatore AF disponibile, Area AF (49 zone su griglia 7 x 7), dimensione riquadro AF variabile.
LCD Monitor: 3,0″ con rapporto 3:2 e LCD a colori TFT basculante
Registrazione Video: Full HD 1920×1080 30p / 25p / 24p. Ripresa continua: fino a 14 min circa. Ripresa anche in HD a 50 e 24p fino a 27 minuti circa, supporto schede SD Class10 e successive.
Uscite: Hdmi Mini, USB 2.0 micro USB High Speed
Batteria: Ricaricabile al litio NP-W126S
Dimensioni: 116.9(L)mm x 67.4(A)mm x 40.4(P)mm (Spessore minimo: 32.1 mm); Peso 331 grammi batteria e scheda incluse. 
Accessori inclusi: Batteria al Litio NP-W126S, Alimentatore AC-5VF, Adattatore Plug, Cavo USB, Cinghia di trasporto, Tappo corpo macchina, Manuale per l’utente 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore