Galaxy Note 3 rilancia i phablet: venduti finora 38 milioni di Note

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
I phablet stanno cannibalizzando le vendite dei tablet?
0 0 Non ci sono commenti

Samsung ha finora venduto 38 milioni di Galaxy Note. E intende vendere 10 milioni di Galaxy Note 3, il nuovo phablet da 5.7 pollici. E la prossima edizione sposerà i 64-bit

I competitor di iPhone possono adesso approfittare della mancanza di un phablet nel portafoglio di Apple. L’azienda di Cupertino, pur emulando per la prima volta la concorrenza nel lancio di un iPhone in plastica e a colori, non ha infatti ancora aperto le porte a un phablet. Eppure i phablet, gli ibridi smartphone/ tablet con ampi display e corredati di S-Pen, rappresentano un segmento in grande crescita. E di certo non se lo lascia sfuggire Samsung, pioniera del settore, che finora ha venduto 38 milioni di Galaxy Note, fra prima e seconda edizione. Il colosso sud-coreano adesso vuol replicare con il Galaxy Note 3, il nuovo phablet da 5.7 pollici e con autonomia della batteria di più lunga durata: l’obiettivo di Samsung consiste nel vendere 10 milioni di esemplari.

Samsung Galaxy Note 3, più sottile e leggero
Samsung Galaxy Note 3, più sottile e leggero

E per il futuro? L’azienda, la cui divisione mobile è guidata dal presidente J.K. Shin, pensa al salto di qualità. Noin nell’immediato, ma in futuro Samsung  adotterà chip a 64 bit (realizzando Exynos a 64 bit) per la propria gamma di prodotti Galaxy, dall’S5 al Note 4. Anche se Apple ha fatto da apripista montando il processore A7, un 64-bit “di classe desktop”, sull’iPhone 5S, bisogna mettere le mani avanti. Al momento è un’operazione di marketing, senza vantaggi immediati: però dimostra le potenzialità future sia di Apple che di ARM. E Samsung non vuole certo farsi cogliere impreparata: con Galaxy S5 e Note 4, anche l’azienda asiatica si preparerà alla transizione a 64-bit.

Secondo IDC, il mercato phablet cresce a tripla cifra: con schermi oltre i 5 ma sotto i 7 pollici hanno superato i Pc portatili e i tablet, nel secondo trimestre. Sono stati venduti 25.2 milioni di phablet contro i 12.6 milioni di tablet e 12.7 milioni di Pc portatili.

Samsung a IFA 2013

Image 1 of 6

Lo smartwatch Samsung Galaxy Gear

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore