Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono disponibili in Italia

MobilitySmartphone
5 2 Non ci sono commenti

Arrivano anche in Italia i top di gamma di Samsung, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Prezzi a partire da 739 euro fino a 999 euro, ma con gli operatori c’è la possibilità di averli anche spendendo meno, in questo caso si paga con il vincolo ai piani scelti

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge ora sono disponibili anche in Italia. I due smartphone top di gamma per Samsung sono stati tra gli annunci più importanti in ambito consumer a MWC 2015, anche per l’attesa a loro riservata, dopo il parziale insuccesso di Galaxy S5 da cui il vendor coreano si aspettava molto di più. Senza dubbio con la nuova proposta, soprattutto con Galaxy S6 edge, Samsung ha segnato un cambiamento di sostanza anche nel design e nella scelta dei materiali, indispensabile per competere con iPhone 6.

Galaxy S6 Edge_Green Emerald
Galaxy S6 Edge

Carlo Barlocco, Deputy President di Samsung Electronics Italia, così commenta: “Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge rappresentano l’apice dell’esperienza mobile e nascono dalla forte passione che abbiamo per la tecnologia […]”. Senza dubbio è stato fatto un grande lavoro di sviluppo: se infatti nessuno ha mai messo in dubbio la qualità dei display Samsung (ora Quad HD Super AMOLED da 5.1 pollici con densità 577 pixel e luminosità 600cd/m2, davvero in grado di stupire), con Galaxy S5 le polemiche sulla scelta dei materiali e del design avevano ben avuto ragione di esistere.

Ora per la prima volta finalmente anche i dispositivi Samsung sono di metallo (alluminio 6013, utilizzato anche per i telai delle bici, negli yacht e in aeronautica – ma ugualmente ‘pieghevole’ se sottoposto a pressioni abnormi, come e più di iPhone 6, sembra dai primi test online), il dorso è ricoperto dal vetro e, soprattutto S6 edge, i nuovi Galaxy mostrano linee filanti, e ancora più eleganti, anche se forse sarebbe stato importante valorizzare con qualche funzionalità specifica la curvatura del display di Galaxy S6 Edge. Intanto segnaliamo che grazie alla funzione People edge, è possibile preselezionare fino a un massimo di 5 contatti preferiti, assegnando a ognuno un colore diverso. Nel momento in cui si riceve una chiamata o un messaggio da uno dei contatti selezionati, lo schermo curvo si illuminerà del colore assegnato e lo stesso colore identificherà le notifiche di chiamata persa o SMS, per nulla male.

Il vetro dello schermo di tutti i nuovi Galaxy è in Gorilla Glass 4. Samsung pone l’accento anche sul lavoro svolto per migliorare l’esperienza d’uso tramite il software, con accesso ai contenuti e alle funzioni più utilizzate, più semplice e immediato, con un menu Impostazioni più snello con solo 24 opzioni suddivise in 4 macro categorie, contro le 34 dei precedenti dispositivi. Il lavoro di ‘snellimento’ ha riguardato anche l’introduzione di icone testuali al posto dei classici pittogrammi.

Galaxy S6_Blue Topaz
Samsung Galaxy S6

 

Il contenuto tecnologico evidenzia alcuni dati di targa importanti ed esclusivi: Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge integrano il primo processore mobile al mondo dotato di tecnologia 14nm da 64 bit, un nuovo sistema di memoria LPDDR4 e una unità flash UFS 2.0. Per quanto riguarda la fotografia i dispositivi si presentano con una fotocamera frontale 5 MP e una posteriore da 16 MP ad alta sensibilità con obiettivo F1.9 e sensori ad alta risoluzione che permettono di scattare ottime foto anche in presenza di poca luce. E’ presente inoltre lo stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e il bilanciamento del bianco con sensore IR, che si attivano in automatico in tempo reale.

E si accede alla fotocamera direttamente con un doppio ‘tap’ sulla schermata home. Con Auto Focus Dinamico è possibile selezionare una sola volta un soggetto in movimento e farlo seguire automaticamente dall’Auto Focus. Per mantenere sincronizzati i contenuti personali, quando si cambia dispositivo Samsung propone Smart Switch, che lavora su contatti, foto, musica, video, messaggi, note, calendario e altri dati ancora, anche se si arriva dal mondo iOs, ma in questo caso si sfrutterà per il passaggio il backup iCloud. Samsung Smart Switch è scaricabile dal widget Galaxy Essentials, presente nella home page laterale di Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

Per quanto riguarda la sicurezza: Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge integrano KNOX, la piattaforma di sicurezza mobile end-to-end in grado di offrire una protezione completa in tempo reale contro potenziali attacchi di malware e altre minacce. Il sistema di protezione KNOX e Mobile Device Management (MDM), rende i due dispositivi idonei anche per un utilizzo aziendale, consentendo una più sicura e protetta gestione dei dati sensibili. Se invece viene perso o ci viene sottratto Galaxy S6 Edge l’applicazione Find My Mobile permette di localizzare in tempo reale lo smartphone e di proteggere le informazioni personali grazie alla funzione Blocco Riattivazione per il controllo da remoto.

Importanti novità anche per la ricarica: Samsung ha progettato Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge per garantire una ricarica della batteria veloce quasi il doppio rispetto al passato. La velocità di ricarica è 1,5 volte superiore rispetto ai modelli precedenti e garantisce un’autonomia fino a 2 ore di riproduzione video HD dopo soli 10 minuti di ricarica. La ricarica senza fili è certificata WPC e PMA e integrata, senza bisogno di acquistare accessori e quindi funziona con qualsiasi caricabatteria senza fili sul mercato. L’utente dovrà semplicemente appoggiare il proprio Galaxy S6 su un caricatore wireless per ricaricarlo.

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono disponibili in Italia nei colori Bianco Perla, Nero Zaffiro, Oro Platino per entrambi i dispositivi, Blu Topazio, solo per Galaxy S6 e Verde Smeraldo, solo per Galaxy S6 edge. I prezzi: Galaxy S6 32GB costa 739 euro; Galaxy S6 64GB costa 849 euro. Ancora più costoso Galaxy S6 edge da 32GB per cui il prezzo è di 889 euro e infine Galaxy S6 edge con 64 GB di memoria costa praticamente mille euro.

Samsung Galaxy S6 come è proposto da Tre

Tra gli operatori, Tre sembra già aver affilato una proposta commerciale molto aggressiva, che consente sì di avere gli smartphone a prezzo inferiore, ma con piani vincolati: ai nuovi top di gamma Samsung, 3 Italia dedica una promo speciale in occasione del lancio: Samsung Galaxy S6 edge al prezzo di Samsung Galaxy S6 con TOP Unlimited Plus.

Nel dettaglio: TOP Unlimited offre minuti e SMS illimitati, 2 GB di Internet 4G-LTE, 100 MB in GPRS e lo smartphone a 30 euro al mese.

In questo caso Samsung Galaxy S6 è disponibile senza anticipo mentre per Samsung Galaxy S6 Edge è previsto un anticipo di 100 euro. TOP Unlimited Plus invece offre minuti illimitati in Italia e all’estero, SMS illimitati, 7 GB di Internet 4G-LTE, 100 MB in GPRS e lo smartphone a 40 euro al mese. E in questo caso entrambi i modelli sono disponibili senza anticipo.

Per quanto riguarda le ricaricabili, si può avere Samsung Galaxy S6 o Samsung Galaxy S6 edge con Scegli 30 che prevede la ricarica automatica di 30 euro al mese utilizzabili per attivare – ad esempio – l’opzione  ALL-IN ONE con minuti e SMS illimitati e 2 GB di Internet veloce.

Con Scegli 30 gli anticipi previsti per Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge sono rispettivamente di 0 euro e di 100 euro. Infine Tre Italia segnala che, per chi necessita di una maggior quantità di GB per sfruttare appieno il proprio smartphone sulla rete Internet veloce di 3 Italia, è disponibile l’opzione Super Internet per smartphone che a soli 5 euro offre 3 GB al mese.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore