Galoppini (Emc), anche le PMI guardano al cloud per accelerare le trasformazione IT

AziendeCloudCloud ManagementVirtualizzazione
Stefano Galoppini Emc

Secondo la prospettiva Emc le piccole e medie imprese chiedono maggiore flessibilità ed efficienza, semplificazione e ottimizzazione delle esigenze, oltre a un ritorno sugli investimenti molto rapido

Il cloud computing è tra le carte da giocare a disposizione delle PMI per la trasformazione dell’infrastruttura in modo che l’IT sia volano per il rilancio e il ritorno alla crescita. Ne è convinto anche Stefano Galoppini, Direttore Cloud, EMC Italia, che risponde alla sollecitazione di ITespresso sul tema e spiega: “Oggi anche le piccole e medie imprese guardano sempre più con interesse all’approccio cloud, consapevoli delle concrete opportunità che il cloud può offrire per migliorare l’efficienza e l’agilità dell’IT. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni e alle funzionalità integrate nelle nostre soluzioni, EMC è in grado di accelerare la trasformazione dell’IT anche delle realtà meno complesse che hanno comunque necessità di rivedere i propri processi interni e eccellere sul mercati di riferimento”.

La proposta di Emc si innesta in un contesto in cui le piccole e medie imprese chiedono maggiore flessibilità ed efficienza, semplificazione e ottimizzazione delle esigenze, oltre a un ritorno sugli investimenti molto rapido. Non è però pensabile che il cambio verso il paradigma cloud sia radicale e repentino. Soprattutto quando ci si rivolge alle PMI è quindi fondamentale tenere in conto di quanto il cliente ha già in azienda. Prosegue Galoppini: “Per questo motivo tutte le tecnologie di EMC vengono pensate, sviluppate e commercializzate in modo da essere immediatamente applicabili e utilizzabili in contesti non Cloud, garantendo al contempo continuità operativa e flessibilità funzionale per gestire il graduale passaggio verso il Cloud”. Il passaggio al Cloud ha inizio con la virtualizzazione e si estende alle modalità operative del business. Tipicamente le aziende iniziano a virtualizzare alcuni servizi, per poi estendere questo approccio strategico e tecnologico alla loro infrastruttura. In questo senso, è sicuramente una questione di tempo, con virtualizzazione e cloud che svelano appieno i loro benefici man mano che vengono implementati.

Stefano Galoppini Emc
Stefano Galoppini, Direttore Cloud, EMC Italia

Secondo Emc il processo non è senza difficoltà, proprio in relazione alla situazione del nostro Paese: anche se l’interesse da parte delle aziende è sempre maggiore, rimangono in Italia delle barriere all’adozione del cloud. Si tratta soprattutto di barriere di tipo culturale, che derivano anche dalla difficoltà nel quantificare costi e benefici derivanti dal ricorso alla modalità di erogazione As a Service. Cresce però il numero delle aziende che scelgono infrastrutture Cloud per implementare l’IT as a Service” (ITaaS) nei propri Data Center.

La transizione verso l’ITaaS consente di mettere a fattor comune le diverse componenti dell’IT in modo più flessibile, efficiente ed efficace, e richiede, nel contempo, la crescita delle competenze che devono diventare più interfunzionali, in modo da toccare più tecnologie, più servizi, più informazioni e più settori del business. Alla richiesta di individuare i punti di forza nello specifico della proposta Emc, Galoppini individua alcuni fattori differenzianti: “Le soluzioni EMC permettono di ottenere maggiore efficienza, grande flessibilità per le applicazioni mission-critical e nuovi modi per promuovere il business tramite l’infrastruttura, le applicazioni e l’accesso degli utenti”.

– Appuntamento con lo SPECIALE CLOUD di ITespresso : ogni giorno proporremo una’intervista a un manager delle più importanti aziende presenti in Italia impegnante nel cloud computing.

– Per conoscere la prospettiva sul cloud computing per le grandi aziende leggi anche lo SPECIALE CLOUD di TechWeekEurope.

– Per approfondire le strategie di vendita sul cloud computing leggi lo SPECIALE CLOUD di ChannelBiz.

Sei un esperto di cloud computing? Mettiti alla prova, rispondi al nostro QUIZ

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore