Gartner, ad Acer lo scettro del mercato Pc in Europa

Workspace

In Europa il mercato ha totalizzato 16.7 milioni di unità nel terzo trimestre del 2009, registrando una leggera flessione dello 0.3 percento. In crescita Germania e Francia. Samsung vola a tre cifre

La flessione caratterizza ancora i dati del terzo trimestre del mercato Pc. Secondo Gartner, è ancora calma piatta nel mercato Pc in Europa: il il mercato ha totalizzato 16.7 milioni di unità nel terzo trimestre del 2009, registrando un lieve declino dello 0.3%.

Ma in Europa non mancano i paesi in controdendenza: risultano in crescita Germania e Francia, mentre la flessione colpisce Spagna e Nord Europa. Il mercato business vede ancora una domanda debole, mentre è più dinamica e forte la domanda consumer.

Tra i Top vendor, Acer è prima con il 28,3%, in rialzo del 21,3%, mentre Hp è seconda con il 21,5% di market share, in crescita di un modesto un percento. Dell, in caduta libera del 19,7%, si piazza terza al 9,5% e quarta è Asus al 6,5%, ma in discesa dell’1,4%. Chiude Toshiba in quinta posizione al 5,8%, in crescita di tre punti e mezzo percentuali. Samsung vola tre cifre: in crescita del 138% anno su anno.

Gartner prevede la crescita del mercato Pc a partire dal quarto trimestre.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore