Gartner analizza dodici mercati verticali

Workspace

Anche i mercati verticali sono fermi al palo: la crescita sarà solo dello 0,5 percento. Ecco i dati di Gartner con le previsioni

Gartner mette sotto la lente dodici mercati verticali e vede che anche questi sono fermi al palo: totalizzeranno 2,7 trilioni di dollari ma la crescita sarà appena dello 0,5%. Solo Utilities, salute e government saranno in crescita nel 2009.

Tra i più in difficoltà sarà il settore finanziario, dove la crisi dei mutui sub-prime prima, poi la stretta finanziaria, quindi la recessione hanno già penalizzato il mercato: la flessione sarà dello 0,7% a quota 554 miliardi di dollari.

Diverso è il caso della salute, in cui il presidente Usa Barack Obama scommette come volano alla ripresa: cresciuto dell’8,3% nel 2008, registrerà un incremento del 2,2% anche nel 2009 a 88 miliardi di dollari. Anche le utilities sono in grande forma: cresceranno del 2,9%, quasi a sfiorare i 132 miliardi dollari. Il government salirà del 2,1%, mentre le comunicazioni dello 0.9%, il mercato education farà un balzo dell’1.0%, il mercato dell’agricoltura e costruzioni dello 0,9%; invece, i servizi saliranno dell’1,2%, mentre calma piatta è prevista nel commercio retail (+0,3%) e i trasporti avranno un declino dello 0,2%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore