Gartner: Android dominerà nel mercato OS nel 2016

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Le apps su Android sono meno costose di quelle su iOS

Android batterà Windows entro il 2016. L’analisi di Gartner mette al microscopio il mercato dei sistemi operativi

Android compie cinque anni e, dopo aver registrato cinque volte il market share di Apple iOS, sta per mettere la freccia addirittura su Windows. La piattaforma mobile di Google batterà il sistema operativo di Microsoft entro quattro anni. Android dominerà nel mercato OS nel 2016, quando Android girerà su 2.3 miliardi di computer, tablet e smartphone, contro i 2.28 di dispositivi Windows. Lo afferma la società di ricerca Gartner, a pochi mesi da un’analoga previsione targata IDC.

Entro fine dell’anno i dispositivi Windows si attesteranno a 1.5 miliardi di device contro i 608 milioni che usano Android. Ma il mercato Pc ha registrato un calo dell’ 8% nell’ultimo trimestre e la piattaforma mobile di Google, nata solo nel 2008, si sta imponendo come il sistema operativo a più rapida crescita nel mondo. Android non solo è su 3 smartphone su quattro, ma è in grande crescita anche su tablet, grazie ai Nexus 7 e 10, ai Kindle Fire HD e ai Galaxy Tab di Samsung.

Android si sta diffondendo a vista d’occhio. Secondo gli sviluppatori di Google, il 28,5% dei dispositivi che accedono a Google Play usano Android 4.0 o 4.1, Ice Cream Sandwich o Jelly Bean. A guadagnare di più è Android 4.1, la cui frequenza è raddoppiata negli ultimi tempi, trainato dai 30 milioni di Galaxy S III, lo smartphone più venduto nel terzo trimestre.

Quanto conoscete Windows e Microsoft? Misuratevi con un QUIZ!

Conoscete la filosofia Open source? Mettetevi alla prova con un QUIZ!

Conoscete i competitor dell’iPhone? Scopritelo con un QUIZ!

android-500-milioni

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore