Gartner: boom nel mercato dei cellulari

Workspace

Il secondo trimestre 2005 corre a cifra doppia. E incorona regine del mercato Nokia e Motorola

La società di analisi Gartner ha fornito i dati di mercato relativi al secondo trimestre 2005. È ancora boom, grazie ai mercati emergenti trainati dal Sud America. Il mercato dei cellulari ha infatti archiviato il trimestre mettendo a segno un positivo +21,6% di vendite, pari a 190,5 milioni di unità rispetto a 156,6 dell’anno scorso. L’unico paese in calo risulta il Giappone, dove la saturazione del mercato ha causato un leggero calo della domanda. Invece vanno a gonfie vele Europa e Nord America, in particolare con vendite in Europa a quota di 37,4 milioni di unità, con un incremento del 9,9%. Tra i top vendor la prima posizione spetta a Nokia, con una quota di mercato del 31.9% e 60,7 milioni di unità vendute, con una crescita pari al 2,3%. Insieme, Motorola e Nokia fanno la parte del leone: rappresentano quasi la metà del mercato globale di cellulari (49,8%). Motorola infatti si piazza in seconda posizione, con uno share del 17.9%, pari a 34 milioni di unità vendute. Seguono Samsung al 12,8% di quota di mercato, LG al 6,5% e Sony Ericsson al 6,2%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore