Gartner: Cala il mercato Pc in Europa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Lenovo IdeaPad U410

La debolezza del mercato Pc si è registrata soprattutto in Francia, mentre in Germania è stato archiviato l’undicesimo declino consecutivo delle vendite. Lenovo ed Apple crescono in controtendenza. I dati di Gartner relativi al mercato Pc

In Europa il crollo del mercato Pc è del 20.5%, totalizzando 12.3 milioni di unità vendute nel primo trimestre 2013. La debolezza del mercato Pc si è registrata soprattutto in Francia, mentre in Germania è stato archiviato l‘undicesimo declino consecutivo delle vendite.

Il primo trimestre 2013 ha visto la peggior flessione in Europa da quando Gartner ha iniziato a tracciare le vendite dei PC nella regione,” ha commentato Meike Escherich, principale analista ricercatore presso Gartner. Il debutto di Windows 8 non ha avuto effetto nel mercato Pc consumer. E sebbene la nuova interfaccia in stile Metro consenta di adattarsi a nuovi form factor, “gli utenti si ionterrogano se abbia senso sui Pc tradizionali, come i desktop e notebook non-touchscreen“.

Tutti i segmenti PC in Europa mostrano segno meno: le vendite del comparto Mobile e desktop hanno registrato una caduta verticale del 24.6% e del 13.8%, rispettivamente. Le vendite del mercato Pc professionale ha registrato un declino del 17.2%, mentre il mercato PC consumer crollava del 23.7%.

Lenovo IdeaPad U410
Lenovo IdeaPad U410 

HP e Acer hanno entrambi subìto un crollo verticale del 30%. Anche se ha assistito al dimezzamento dei volumi dei notebook consumer, HP rimane al primo posto della classifica dei vendor con il 19.7%. Lenovo ed Apple sono stati gli unici vendor top-five a crescere, in controtendenza: ma Lenovo cresce al ritmo del 7.2%, contro lo 0,8% di Apple. La cinese Lenovo rappresenta il vendor a più rapida crescita, sia nel segmento desktop che notebook, fino a colmare la distanza con Acer, che detiene il secondo posto con l’11.7% contro l’11.6% di Lenovo. Il vendor cinese continua ad espandersi nel mercato Pc consumer, guadagnando terreno alle spese di Acer ed HP, e grazie ad un approccio aggressivo nel mercato Pc professionale, dove compete tallonando HP e Dell.

Il mercato Pc sente il passaggio all’era Mobile, caratterizzata da smartphone e tablet. “Questa tendenza avrà un impatto profondo sulla base dei Pc installati,” conclude Ms Escherich.

Vendor

1Q13

Shipments

1Q13 Market Share (%)

1Q12 Shipments

1Q12 Market Share (%)

1Q12-1Q13 Growth (%)

HP

2,424

19.7

3,550

22.9

-31.7

Acer

1,436

11.7

2,272

14.7

-36.8

Lenovo

1,430

11.6

1,333

8.6

7.2

Dell

1,214

9.9

1,423

9.2

-14.7

Apple

972

7.9

964

6.2

0.8

Others

4,831

39.3

5,941

38.4

-18.7

Total

12,307

100.0

15,483

100.0

-20.5

[Fonte: Gartner, maggio 2013]

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore