Gartner: Come migliorare i processi Crm senza costi aggiuntivi

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La società di analisi promuove l’uso di tool analitici e social, per favorire e trainare le customer relations

Il 40% delle aziende è focalizzato su strategie customer relationship management (CRM), per incrementare la competitività al ripartire dell’economia. Gartner offre consigli per ottimizzare i processi Crm senza costi extra. La società di analisi promuove l’uso di tool analitici e social, per favorire e trainare le customer relations.

Con la recession i tagli ai budget IT sono innegabili, ma le aziende possono migliorare i loro processi CRM senza spendere altro denaro.

I grandi investimenti in call centre, siti web, sistemi di marketing e sales force automation, possono essere d’aiuto anche nel campo Crm.

Gli utenti business possono migliorare le comunicazioni coi clienti, sfruttando i siti di social networking come Facebook e Twitter, entrambi in grande spolvero (anche se a Twitter manca ancora la capacità di fidelizzare). Per capire come gli utenti interagiscono col proprio business e con il proprio sito.

Infine i customer process vanno studiati al fine di migliorare l’efficienza.

Autore: ITespresso
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