Gartner: Gli Smartglass miglioreranno l’efficienza nei posti di lavoro

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
I carrier mobili prevedono un boom delle connessioni a Internet
0 5 1 commento

Gli smartglass sono destinati ad aumentare la produttività. Nel 2017 gli “occhiali intelligenti” permetteranno di risparmiare un miliardo di dollari nei mercati verticali: nel campo dei servizi, manifattura, retail e sanità

Gli smartglass avranno un impatto nel mondo militare (dove ridurranno le morti “da fuoco amico”), nel sostegno alla disabilità, nella sanità, nell’artigianato e avranno un ruolo nelle smart cities. Gli “occhiali intelligenti” sono destinati ad aumentare la produttività. Nel 2017 gli smartglass permetteranno di risparmiare un miliardo di dollari nel settore dei servizi.

Ai Google Glass presto si affiancheranno gli Smartglass  di Microsoft, Samsung ed Apple, e obbligheranno i CIO a rinfrescare lo sguardo sull’impatto della Wearable electronics (la tecnologia da indossare) sul business. Gartner ritiene che l’uso degli smartglass con la realtà aumentata e la videocamera ha il poteziale di migliorare l’efficienza dei lavoratori nei mercati verticali, dalla manufattura ai servizi, dal retail alla sanità.

Angela McIntyre, research director presso Gartner, precisa: “Nell’arco di 3-5 anni, l’industria farà esperienza dei benefici provenienti dagli smartglass nel campo dei servizi aumentando i profitti di un miliardo di dollari all’anno. Nel campo field servizi, i grandi risparmi proverranno dalla diagnostica e dal risolvere i problemi più velocemente e senza la necessità di far arrivare esperti aggiuntivi da località remote.”

Gli Smartglass saranno una tecnologia emergente nelle aziende e meno dell’1% delle imprese USA ha implementato gli smartglass, sebbene Gartner preveda un aumento fino al 10% nel prossimo quinquennio, con i lavoratori mobili, personale e ispettori. L’introduzione di modelli a prezzi economici, la versione consumer degli smartglass (i Google Glass scenderanno a 300 dollari), ne promuoverà l’adozion,e cosicché in 10 anni forse metà delle aziende trarrà vantaggio dall’utilizzo degli smartglass.

L’adozione degli smartglass sarà lenta perché i benefici dipenderanno pesantemente dall’ecosistema di apps e servizi che gli sviluppatori creeranno per gli smartglass. Nel prossimo quinquennio, gli ecosistemi evolveranno fino ad includere più apps per specifici task da gestire con gli smartglass, il che ne accelerà la diffusione nelle aziende IT.

Il maggiore impatto è atteso nell’industria pesante, l’old economy della manufattura – petrolio e gas –, perché occhiali con l’Augmented reality (AR) aiuteranno la formazione e il training dei lavoratori per sistemare apparecchiature e performare la produzione. L’impatto sarà medio nell’industria come retail, beni consumer e sanità, dove i benefici dipenderanno di più dalle informazioni via ricerca visuale.

Il mondo delle assicurazioni, dei media e delle banche avranno un impatto minore dall’introduzione degli smartglasses. Ma agenti assicurativi potranno usarli per registrare video di propietà danneggiate e per stimare al volo il valore degli oggetti da sostituire  identificandoli con la ricerca visuale. Finanza e media tilizzeranno gli smartglass per distribuire alert via servizi di abbonamento via  smartglass ai professionisti che necessitano di informazione sempre aggiornata in tempo reale.

Gartner prevede che gli smartglass aumenteranno l’efficienza in ambito enterprise. Le istruzione del come fare e le illustrazioni sugli smartglass aiuteranno i lavoratori perform a ricordarsi procedure magari dimenticate. L’assistente virtuale sugli smartglass offrirà una guida interattiva per lavorare a mani libere, fornendo un manuale “how-to” da usare mentre le mani sono impegnate a copiare le istruzioni di lavori che si svolgono raramente.

Gli smart glass avranno effetto nel settore della video collaboration in località remote, evitando di chiamare in loco esperti che vivono altrove. Gli specialisti potrranno comunicare e condividere i video con i professionisti del settore, per effettuare diagnosi e risolvere problemi, anche da lontano.

I video in streaming potranno essere archiviati in modo da semplificarele ispezioni sul lavoro. Anche la formazione scolastica e i test potranno evolvere grazie agli smartglass. Nella sanità gli smartglass agevoleranno la telemedicina.

Google Glass e smartglass avranno impatto nel mercato dei servizi
Google Glass e smartglass avranno impatto nel mercato dei servizi
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore