Gartner: Gli smartphone superano per la prima volta i Feature phone

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Samsung Galaxy S4
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Secondo la società di analisi Gartner, il mercato smartphone cresce del 46.5% nel secondo trimestre del 2013. Per la prima volta avviene il sorpasso dei telefonini intelligenti sui Feature Phone

Il mercato smartphone ha archiviato il secondo trimestre con un incremento  del 46.5%, mentre il mrcato cellulari ha registrato una modesta crescita del 3.6%. E secondo Gartner, per la prima volta le vendite di smartphone superano quelle di Feature phone. Nel secondo trimestre, Microsoft è diventato il terzo vendor del mercato, mettendo la freccia su Blackberry.

Le vendite di smartphone hanno totalizzato 225 milioni di unità contro i 210 milioni di feature phone, in declino del 21% anno su anno. “Gli smartphone detengono il 51.8% del mercato di telefonia mobile nel secondo trimestre del 2013, con il sorpass0 per la prima volta dgli smartphone sui feature phone” ha commentato Anshul Gupta, principale analista della ricerca di Gartner. La più forte crescita degli smartphone si registra nelle aree Asia/Pacifico, America Latina ed Europa dell’Est, dove le vendite corrono, rispettivamente, al ritmo del 74.1%, 55.7% e del 31.6%.

Samsung mantiene lo scettro del mercato global smartphonecon una quota in crescita dal 29.7% al 31.7% nel secondo trimestre del 2012 (vedi Tabella 1). Apple, con 32 milioni di  unità, cresce del 10.2% rispetto a un anno fa.

 

Tabella 1: vendite mondiali di Smartphone nel 2Q13 (migliaia di unità)

Company

2Q13

Units

2Q13 Market Share (%)

2Q12

Units

2Q12 Market Share (%)

Samsung

71,380.9

31.7

45,603.8

29.7

Apple

31,899.7

14.2

28,935.0

18.8

LG Electronics

11,473.0

5.1

5,827.8

3.8

Lenovo

10,671.4

4.7

4,370.9

2.8

ZTE

9,687.6

4.3

6,331.4

4.1

Others

90,213.6

40.0

62,704.0

40.8

Total

225,326.2

100.0

153,772.9

100.0

Fonte: Gartner (Agosto 2013)

 

Nel mercato dei sistemi operativi (OS) per smartphone (see Tabella 2), Microsoft sorpassa BlackBerry, posizionandosi al terzo posto con il 3.3% di market share: “Dopo aver aumentato quote di mercato e volumi di vendite nel secondo trimestre, Microsoft dovrebbe continuare a focalizzarsi sull‘interesse degli sviluppatori di app per accrescere l’appeal della propria piattaforma fra gli utenti” spiega Gupta. Android non cessa la crescita e detiene il 79% del mercato.

 

Tabella 2:  Mercato OS per Smartphone nel 2Q13 (migliaia di unità)

Operating System

2Q13

Units

2Q13 Market Share (%)

2Q12

Units

2Q12 Market Share (%)

Android

177,898.2

79.0

98,664.0

64.2

iOS

31,899.7

14.2

28,935.0

18.8

Microsoft

7,407.6

3.3

4,039.1

2.6

BlackBerry

6,180.0

2.7

7,991.2

5.2

Bada

838.2

0.4

4,208.8

2.7

Symbian

630.8

0.3

9,071.5

5.9

Others

471.7

0.2

863.3

0.6

Total

225,326.2

100.0

153,772.9

100.0

Fonte: Gartner (Agosto 2013)

Nel mercato cellulari globale Samsung rimane il numero uno, in crescita al 19% nel secondo trimestre del 2013 (Tabella 3). A trainare la domanda sono le vendite degli smartphone premium, ma anche il segmento low end dei modelli sotto i 400dollari. Critica per Samsung è la fascia mid-range, insieme all’essere aggressiva nei mercati emergenti: “L’innovazione non deve limitarsi alla fascia alta” sottolinea Gupta.

Nokia registra il rallentamento della domanda di feature phone nei principali mercati globali, e sente crescere la competizione nel mercato smartphone. Questi fattori hanno avuto un impatto nelle vendite cellulari di Nokia nel secondo trimestre 2013. L’azienda finlandese guidata dal Ceo Stephen Elop ha totalizzato 61 milioni di unità, in calo rispetto agli 83 milioni di un anno fa. Le vendite della gamma di smartphone Nokia Lumia sono balzate del 112.7%,  grazie all’ampliamento del portfolio di Lumia, che adesso include anche i Lumia 520 e 720. “Il recente announcio di Lumia 1020 (ndr, con sensore da 41 Megapixel), Nokia ha realizzato un ampio portafoglio di dispositivi dai molteplici prezzi, letteralmente per tutte le tasche, che dovrebbero trainare le vendite di Lumia nella seconda metà del 2013,” dichiara Gupta, che comunque osserva l’aumenta concorrenza di Android con device sempre più aggressivi in termini di prezzi.

 

Apple è il caso del trimestre: le vendite non cessano di screscere, ma l’azienda affronta un calo dell’ASP dei suoi smartphone. Nonostante la popolarità dell’iPhone 5, ASP declina al livello più basso dal debutto di iPhone nel 2007. La drastica riduzione dell’ASP è causata dal boom di vendite di iPhone 4, un vecchio modello venduto a prezzo fortemente scontato. “L’andamento in discesa dell’ASP dimostra la necessità di un modello di punta, mentre è rischioso per Apple l’introduzione di un modello low-cost” dichiara Gupta. Sebbene il Mini iPhone o iPhone 5C possa essere venduto al costo di iPhone 4 fra i 300 e i 400 dollari, Apple rischia l’effetto cannibalizzazione: un rischio potenzialmente più grande con iPhone 5C rispetto all’iPhone 4. Per quanto meno accessoriato e a prezzo inferiore rispetto al prossimo 5S, il 5C verrebbe visto come un nuovo dispositivo con l’aura dell’hype del marketing associata ad esso, come già avvenuto con l’iPad Mini vs. iPad.

 

Lenovo è in grande spolvero nel mercato Mobile, in crescita del 60.6% fino a raggiungere gli 11 milioni di unità nel secondo trimestre del 2013. Le performance del trimestre di Lenovo sono sostenute dalle vendite di smartphone, in crescita del 144%. Lenovo si posiziona così, per la prima volta, al quarto posto nel mercato globale smartphone. Lenovo continua a crescere nel suo mercato interno: la Cina rappresenta il 95% delle vendite. La sfida di Lenovo consiste nell’espandersi fuori dalla Cina, rafforzando il canale diretto, ma anche le relazioni coi gestori di telefonia mobile.

 

Tabella 3: La classifica dei Vendor del mercato cellyulari mondiale nel 2Q13 (migliaia di unità)

Company

2Q13

Units

2Q13 Market Share (%)

2Q12

Units

2Q12 Market Share (%)

Samsung

107,526.0

24.7

90,432.1

21.5

Nokia

60,953.7

14.0

83,420.1

19.9

Apple

31,899.7

7.3

28,935.0

6.9

LG Electronics

17,016.4

3.9

14,345.4

3.4

ZTE

15,280.7

3.5

17,198.2

4.1

Huawei

11,275.1

2.6

10,894.2

2.6

Lenovo

10,954.8

2.5

6,821.7

1.6

TCL Communication

10,134.3

2.3

9,355.7

2.2

Sony Mobile Communications

9,504.7

2.2

7,346.8

1.7

Yulong

7,911.5

1.8

4,016.2

1.0

Others

152,701.5

35.1

147,354.60

35.1

Total

435,158.4

100.0

420,120.0

100.0

Source: Gartner (Agosto 2013)

Autore: ITespresso
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