Gartner: Gli smartphone trainano la spesa IT

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Sirmi: Mercato Server e storage

La spesa IT mondiale raggiungerà i 3,8 trilioni di dollari, con una crescita doppia rispetto al 2012. I dati di Gartner

Le stime per il 2013 sono rosee. La spesa IT mondiale si attesterà a quota 3.8 trilioni di dollari nel 2013, in crescita del 4.1 per cento rispetto al 2012. Lo riporta la società d’analisi Gartner. Si tratta di una crescita doppia rispetto al 2012, quando i budget IT segnavano un incremento del 2.1 per cento.

Gartner prevede una forte crescita nelle Tlc e nella vendita di dispositivi mobili: il boom degli smartphone traina il mercato IT, nonostante l’incertezza economica che domina soprattutto in Europa. La vendita PC, tablet e stampanti totalizzerà 718 miliardi di dollari,  nel 2013, in crescita del 7.9 per cento rispetto al 2012: ma il mercato PC rimarrà piatto nell’anno, al contrario dei tablet, in crescita tumultuosa.

Il managing vice presidente di Gartner, Richard Gordon, spiega che oggi gli utenti sono indecisi se acquistare un tablet o uno smartphone al posto del Pc. Il ciclo di refresh del Pc è rallentato, a favore del Mobile. “Il mercato PC rimarrà stabile, inutile aspettarci alcuna crescita” conclude la società d’analisi.

I Pc rappresentavano il 50 per cento della spesa IT del 2010, l’anno in cui Apple lanciò l’iPad, invece scenderanno al 20 per cento entro il 2017.

Altri segmenti in crescita del mercato IT sono: i datacentre in crescita del 3.7 per cento a quota 146 miliardi di dollari, mentre il software  enterprise crescerà del 6.4 per cento a quota 297 miliardi di dollari; i servizi Tlc domineranno la spesa totalizzando 1,68 trilioni di dollari, con un incremento del 2 per cento.

Il mercato è maturo e difficilmente tornerà a crescere a doppia cifra, ma comunque registrerà incrementi fra il 3 e il 5 per cento anche nei prossimi anni.

Gartner: La spesa IT mondiale cresce del 4.1%
Gartner: La spesa IT mondiale cresce del 4.1%
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore