Gartner, i giovani sono da valorizzare

AziendeManagementMarketingMercati e FinanzaStart Up
Bianca Granetto Gartner

Bianca Granetto, direttore ricerca in Gartner, sprona a trasformare le start up in nuovi centri di competenza anche all’interno di aziende più stagionate. I giovani una leva per il 2013

Secondo Gartner, se si parla di innovazione bisogna avere bene le idee chiare di che cosa significa. E’ il punto di partenza con cui Bianca Granetto, direttore ricerca in Gartner , cerca di spronare sia aziende stagionate sia le nuove start up a investire in tecnologia. “Si deve identificare con chiarezza dove l’innovazione si trova, spesso associata a un miglioramento che crea nuove opportunità di mercato. Ma una start up per essere  innovativa deve qualificare bene l’opportunità e deve identificare gli ambiti che generano circoli virtuosi”.
Come dire:  partire fin da subito con idee chiare, puntando anche a rinnovare con mentalità imprenditoriale le aziende più mature. Oramai le start up  possono essere nuovi centri di competenze all’interno di aziende più stagionate.
L’Italia vanta secondo Granetto punte di eccellenza – la storica Olivetti, il contributo al successo di Apple e di Google, l’inventore del microchip – ma manca poi una vera capacità di industrializzazione per fare nascere vere economie di scala.
Nella videointervista le priorità per le imprese nel 2013. I giovani sono da valorizzare.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore