Gartner e Idc: Mercato Pc in crescita, ma sotto le previsioni. Apple terzo vendor negli Usa

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Tra i Top vendor svetta Hp, seguita da Acer e Dell; chiudono il cerchio Lenovo e Asus. Negli Usa iPad traina Apple: per la prima volta è il terzo vendor del mercato statunitense

Idc illustra il mercato Pc nel terzo trimestre a quota 89.3 milioni di unità vendute: la crescita continua ad essere a doppia cifra (+10,5%), ma in frenata rispetto all’ultimo trimestre. Inoltre le vendite Consumer sono risultate tiepide (il tradizionale back-to-school è stato debole sia negli Usa che in Giappone); al contrario gli utenti business stanno abbracciando Windows 7. Hp è scivolata dal 19.6% di un anno fa al 17.6% di oggi.

Secondo Gartner la crescita del mercato PC è stata sotto le aspettative: del 7.6% contro il 12% previsto.

A rallentare è il mercato Pc Usa, in crescita solo del 3.8%, e dove c’è uno scenario in evoluzione fra i Top vendor: con 1.99 milioni di Mac venduti, in crescita del 24%, Apple raggiunge il terzo gradino del podio del mercato Usa grazie all’“effetto halo” di iPad (un traguardo mai raggiunto in precedenza). Apple è terza del mercato statunitense, alle spalle di Hp al 24.3% e di Dell al 23.1%.

A livello globale, secondo Idc, Hp mantiene lo scettro con il 17,6%, seguita da Acer al 13%, Dell al 12.4%, mentre chiudono il cechio Lenovo (in crescita del 32.9%) al 10,4% e Asus al 5,4%.

Mercato Pc nel terzo trimestre
Mercato Pc nel terzo trimestre
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore