Gartner, il fatturato del mercato Saas crescerà del 18 percento

Workspace

La società di analisi Gartner prevede che i ricavi del software as a service progrediranno a doppia cifra. Il mercato mostrerà incrementi consistenti entro il 2013, quando le applicazioni enterprise traineranno il mercato a quota 14 miliardi

Secondo Gartner, i ricavi del software as a service (SaaS) dovrebbero raggiungere i 7.5 miliardi di dollari nel 2009, in rialzo 17.7% rispetto al 2008, quando il mercato Saas fatturava 6.4 miliardi di dollari. Il mercato mostrerà incrementi consistenti entro il 2013, quando le applicazioni enterprise traineranno il mercato SaaS a livello globale, fino a totalizzare 14 miliardi di dollari.

L’adozione delle offerte SaaS continueranno a crescere ed evolvere con i mercati dell’enterprise application,” illustra Sharon Mertz di Gartner. L’evoluzione oggi è regionale, coglie le opportunità greenfield, e offre soluzioni vertical-ispecifiche.

Il segmento dei contenuti, comunicazione e collaboration (CCC) e dei customer relationship management (CRM) market deterranno un larga parte dei ricavi del mercato SaaS: il mercato CCC genererà 2.6 miliardi di dollari nel 2009, in crescita rispetto ai 2.14 miliardi del 2008; e il segmento CRMprodurrà 2.3 miliardi di dollari nel 2009, in rialzo rispetto a 1.9 miliardi di dollari del 2008.

Leggi: Idc: Il cloud computing raggiungerà il 10 percento del budget IT

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore