Gartner: Il mercato cellulari cala, ma Android avanza sugli smartphone

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Quiz: Quanto conoscete il mercato smartphone?

Nel mercato smartphone, Huawei insegue Apple e Samsung, che da sole detengono oltre la metà del mercato. Nel 2013 la sfida fra Blackberry 10 e Windows Phone per la terza posizione del mercato OS

La società d’analisi Gartner archivia il 2012 con un calo dell’1,7 percento del mercato della telefonia mobile. L’anno scorso sono stati venduti 1,75 miliardi di cellulari (compresi gli smartphone), in flessione. Fra i top vendod, Huawei insegue Apple e Samsung, che da sole detengono oltre la metà del mercato. Nel 2013 assisteremo alla sfida fra Blackberry 10 e Windows Phone per la terza posizione del mercato OS, mentre Android allunga il passo. Nel cmplesso il mercato smartphone cresce del 38,3 percento anno su anno sul totale dei cellulari. Ma non è stato sufficiente a compensare il calo dei cellulari nel mercato mobile phone complessivo. Anshul Gupta, analista presso Gartner, afferma che l’attuale flessione rimanda allo scenario del 2009, individuando le cause della decrescita nella situazione macroeconomica, nel cambio delle preferenze dei consumatori e nella forte competizione nel mercato dei cellulari A livello di consumo, il livello di soddisfazione minimo è rappresentatop dai feature phone: non più cellulari basic, ma non ancora smartphone. Secondo Gartner, ne sono stati venduti 264,4 milioni di unità, solo nell’ultimo trimestre del 2012, con un crollo di circa il 20 percento.

Nell’ultimo trimestre del 2012 Apple e Samsung, da sole, si spartiscono una quota di market share superiore al 50 percento, allungando il passo di circa 6 punti percentuali sui competitor rispetto al trimestre precedente (il terzo del 2012): “La battaglia al momento si gioca su due soli vendor, non solo per le caratteristiche dei modelli proposti – sottolinea Gupta – ma proprio per la forza del loro brand”. Samsung a livello globale è il vendor numero uno sia nel comparto smartphone che nel comparto mobile phone.  Il vendor più dinamico, oltre ai primi due, è Huawei che, senza sorprese, raggiunge il terzo posto tra i vendor di smartphone (non di mobile phone) per la prima volta. Paga aver pubblicizzato il brand fra i consumatori, con modelli in vendita (anche nel nostro Paese) con il logo dell’azienda invece di quello degli operatori. Così, Huawei nel 2012 ha venduto 27,2 milioni di pezzi con una crescita del 73,8 percento rispetto all’anno precedente. Huawei ora scommette su Ascend D2 (visto al CES di Las Vegas 2013) e Mate per aumentare il proprio vantaggio sugli immediati inseguitori.

Gartner: Nel 2012 gli smartphone crescono a spese dei cellulari
Gartner: Nel 2012 gli smartphone crescono a spese dei cellulari

Al top della classifica Samsung cresce anche più di Huawei con un +85,3 percento di unità anno su anno (per quanto riguarda l’ultimo trimestre), con 384,6 milioni di unità vendute di cui oltre la metà sono smartphone. Il 2013 sarà un anno più complesso per i sud-coreani anche per le nuove proposte Sony e Nokia, ma Samsung scommette sulla forza del brand Galaxy che, secondo Gartner, sta diventando sinonimo di Android, in parte oscurando anche il nome della piattaforma di Google.

In casa Apple si respira l’aria di quando bolle qualcosa in pentola: si parla di iWatch, di iPhone dalle nuove dimensioni, forse un modello per i mercati emergenti. Vedremo, ma nell’ultimo trimestre del 2012 Apple ha raggiunto 43,5 milioni di unità vendute, con una crescita del 22 percento anno su anno, per 130 milioni di smartphone venduti complessivamente nell’anno. Il prezzo elevatissimo di iPhone 5 ha spinto i consumatori a scegliere iPhone e iPhone 4S. Secondo Gartner lo stesso iPad Mini avrebbe disorientato i consumatori fomentando il dilemma fra la scelta di un iPhone 5 nuovo in upgrade da iPhone 4, o l’acquisto di iPad Mini. TechWeek Europe però non è d’accordo con l’interpretazione di Gartner: “Non concordiamo molto su questa lettura tra device non confrontabili, a nostro avviso nemmeno a livello emotivo“.

E infine il capitolo Nokia: nonostante la pesante ristrutturazione, il passaggio da Symbian a Windows Phone, resta comunque il secondo vendor al mondo di mobile phone dopo Samsung con circa il 18 percento di market share (nell’ultimo trimestre 2012). Asha e Windows Phone 8 non sono stati sufficienti a frenare l’emorragia (era oltre il 23 percento il market share nel 2011), ma Nokia resiste. Nokia perde quindi circa  5 punti percentuali con un crollo di circa il 53 percento, in unità vendute anno su anno. Secondo gli analisti Nokia dovrebbe sfruttare il buon momento di Asha e non focalizzarsi esclusivamente sulla fascia alta con il sistema operativo mobile di Microsoft. Il low-cost e i mercati emergenti potrebbero essere il vero asso nella manica di Nokia.

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Gartner: Android avanza. Nel 2013 sfida fra Blackberry 10 e Windows Phone
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Autore: ITespresso
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