Gartner, il mercato OS vale 30 miliardi di dollari

AziendeMarketingMercati e FinanzaSistemi OperativiWorkspace

La società di analisi Gartner fotografa il segmento dei sistemi operativi del mercato software. Nel 2010 Microsoft domina, ma Linux cresce nel segmento server e Mac Os X in quello client

Il mercato del software dei sistemi operativi è cresciuto a quota 30,4 miliardi di dollari nel 2010, registrando un tasso di incremento del 7,8%. La società di analisi Gartner ha analizzato i dati e ha visto che a trainare il mercato degli OS è stata la ripresa economica. Microsoft mantiene lo scettro del mercato dei sistemi operativo con una quota di mercato del 78.6%, ma gli OS alternativi Linux e Mac Os X (nei segmenti server e client) sono risultati i sistemi operativi a più rapida crescita.

In generale il segmento client è cresciuto del 9.3%, mentre quello server ha messo a segno un incremento del 5.7%. Grazie alle vendite di computer Mac, Apple ha visto Mac Os X crescere più velocemente di altri OS, ma partiva da una piccola nicchia. Invece la rapida adozione di Windows 7 ha trainato Windows a un’elevata crescita a singola cifra: incremento del 9.2% (client), contro il 7.5% del segmento server di Windows per il business.

Nel mercato server gli open standard si stanno affermando e Linux cresce più velocemente di tutti in questo segmento. Per Unix la crescita è modesta o addirittura in calo. AIX di Ibm ha messo a segno una crescita del 9.2% grazie alla popolarità dei Power Systems. Hp-UX mantiene una crescita del 3.7%, ma i ricavi da Unix proprietario sono in flessione.

Microsoft ha infine il primo posto del segmento OS del mercato mondiale software, con il 78.6% nel 2010. A distanza al secondo e terzo posto si piazzano i vendor IBM e HP, con il 7.5% e il 3.7% di market share, rispettivamente. Invece Oracle balza dall’ottava alla quarta posizionegrazie all’acquisizione di Solaris di Sun Microsystems nell’aprile 2009.

Gartner: Il segmento OS del mercato software (2010)
Gartner: Il segmento OS del mercato software (2010)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore