Gartner: il software di sicurezza IT cresce a un ritmo del 20% all’anno

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Il mercato preferisce le appliance. Symantec e Mcafee sempre ai primi posti con il 26,6 % e l’11,8% di market share rispettivamente. Segno meno per CA

Gartner pubblica stime e classifiche di fatturato mondiali per le società che producono software di sicurezza. Il valore del mercato mondiale nel 2007 è stato di 10,4 miliardi di dollari, con un aumento del 19,8 % rispetto al 2006. Il trend principale di mercato individuato dagli analisti di Gartner è lo spostamento dell’offerta verso soluzioni basate su appliance, soprattutto in segmenti come la sicurezza delle email e della navigazione su web.

Anche nel 2007 nessun segnale di rallentamento del mercato che anzi ha ripreso a crescere a due cifre. Compliance, protezione dei dati e privacy sono i nuovi temi della sicurezza che inducono gli utenti a nuove spese. Lo scorso anno Symantec e Mcafee hanno confermato le loro posizioni di leader. Importante l’andamento di Emc che ha più che triplicato il suo fatturato anno su anno come risultato delle sue politiche di acquisizione. Unico segno meno quello di CA. L’ingresso di Microsoft nel mercato consumer della sicurezza ha contribuito a incrementare l’erosione dei prezzi che contraddistingue questo segmento di mercato e che sta per segnalarsi anche nel mercato delle piccole aziende.

I segmenti di mercato a crescita più importante sono stati quelli delle appliance di sicurezza per le email e del settore che Gartner classifica come Siem (Security information and event management) con incrementi del 45,4% e del 31,2 %. La compliance è il fattore di spinta del segmento Siem, mentre spam e malware hanno spinto le aziende ad acquistare strumenti di sicurezza email. I settori che hanno dato minori soddisfazioni di crescita si sono rivelati la protezione antivirus aziendale e la gestione degli accessi al web.

Gli antivirus standalone non fanno ormai più parte di un’offerta separata, ma rientrano in più ampie piattaforme di sicurezza di cui sono solo uno dei componenti. Per la gestione degli accessi web il senso è di una tecnologia ormai matura e già largamente adottata nelle organizzazioni. A livello regione Nord America ed Europa occidentale valgono il 47,5 % e il 31,7 % rispettivamente del totale mondiale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore