Gartner: In Europa Acer sorpassa Hp in un mercato Pc a doppia cifra

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

I netbook o mini notebokk (i cosiddetti Pc bonsai) trainano la crescita e ormai detengono il 20% del mercato. Acer scavalca Hp, ma Asus va quasi al raddoppio

Gartner archivia il primo trimestre nel mercato Pc in Europa registrando un incremento a doppia cifra del 19,4% (totalizzati 18,1 milioni di unità vendute). Acer sorpassa Hp. Ma leggiamo i numeri nel dettaglio.

Nonostante il peso della crisi greca, la ripresa del mercato Pc europeo, dopo un anno duro come il 2009, appare rubusta. I netbook o mini notebokk (i cosiddetti Pc bonsai) trainano la crescita e ormai detengono il 20% del mercato. In crescita risultano sia il mercato Pc consumer che professionale.

L‘effetto Seven (dovuto a Windows 7) è atteso nella seconda metà dell’annoAcer conquista lo scettro europeo scavalcando Hp con il 23.4%. Acer è in grande crescita (+43,8%) nel mercato consumer sia nella vendita di desktop all-in-one che nel segmento mobile e mini-notebook. Asus è in grande spolvero e mostra il balzo più significativo (+96,4%).

Hp si piazza seconda al 22,6%, seguita da Dell al 10%, mentre Asus è quarta al 7,9% e Toshiba chiude il cerchio dei cinque top vendor al 5,9%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore