Gartner: In Europa il mercato Pc cala a due cifre

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Asus ZenBook

Nel quarto trimestre il mercato Pc ha registrato un crollo del 16% delle vendite. I dati di Gartner per l’Europa: Hp mantiene il primo posto, e a le uniche a crescere sono Asus e Lenovo

La società di analisi Gartner archivia il quarto trimestre del mercato Pc registrando una caduta verticale del 16%. I dati di Gartner per l’Europa segnalano tutta la gravità della crisi europea: crisi del debito, credit crunch, che si riflettono anche nel mercato Pc. Il mercato Pc inglese (UK) ha segnao il peggior declino in cinque trimestri. Il mercato Pc francese la sesta caduta trimestrale consecutiva. Solo in Germania il mercato Pc cala più lentamente che nel resto d’Europa.

Le vendite di Personal computer in Europa hanno totalizzato 16.3 milioni di unità nel quarto trimestre 2011, con un incremento del 16% rispetto al periodo equivalente del 2010. Secondo Gartner, nell’intero anno, il mercato PC ha venduto 58.5 milioni in Europa nel 2011, con un calo del 16% rispetto al 2010.

La congiuntura europea frena la migrazione professionale a Windows 7, cosicché il segmento professionale registra un declino del 13.5%, nel quarto trimestre del 2011, mentre il segmento consumer ha sofferto la flessione peggiore, fino al 18%. Fra i top vendor, HP mantiene la prima posizione in Europa e, pur in calo del 15,7%, ha il 22.2% ed aumenta la distanza da Acer, che invece subisce un crollo del 46.1% (al 13.4%). Acer sui volumi si stabilizza su base consecutiva. Dell soffre una bassa domanda da parte delle grandi organizzazioni e del settore pubblico: in flessione del 9.5%, è quarta con il 10.5%. Asus invece va in controtendenza (cresce dell’1.5%) e vince nel canale retail: è terza con l’11.5%. In controtendenza è anche Lenovo che cresce grazie all’acquisizione di Medion in Germania, ha mantenuto la quinta posizione grazie a prezzi aggressivi. Con unbalzo del 13,9%, Lenovo è quinta con l’8.7%.

Asus ZenBook
Ultrabook di Asus (ZenBook)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore