Gartner: IoT raggiungerà 21 miliardi di unità nel 2020

Internet of EverythingNetwork
Gartner fotografa il mercato IoT
5 77 Non ci sono commenti

La società d’analisi Gartner prevede una forte cresce del mondo IoT: 482 miliardi di dollari verranno spesi su servizi IoT nel 2020

Le aziende devono delineare una chiara strategia per Internet of Things (IoT) prima che la tecnologia raggiunga i 21 miliardi di unità nel 2020. Lo ha spiegato Gartner in occasione del Gartner Symposium 2015.

Gartner fotografa il mercato IoT
Gartner fotografa il mercato IoT

Jim Tully, vice presidente ed esperto di IoT nella società d’analisi, ritiene che il mondo enterprise deve aver chiaro l’utilizzo business e i team di specialisti dedicati, meglio se multi-disciplinari e in arrivo da diversi dipartimenti, prima di tuffarsi nell’arena IoT.

Non un grande team, forse sei persone, impegnate nell’identificare come le imprese possono utilizzare lo IoT. (..) Dovrebbe guardare ad industrie totalmente differenti per trarre idee, per formarsi una visione delle differenti modalità in cui IoT potrebbe essere utilizzato.” Gartner afferma che tali discussioni dovrebbero coinvolgere l’intera azienda, altrimenti i dipartimenti potrebbero creare sistemi IoT non compatibili con altri in azienda.

IoT ha capacità smart da integrare nei prodotti per generare dati che possono essere usati per offrire servizi aggiuntivi.

Gartner prevede una forte cresce del mondo di Internet delle Cose: 482 miliardi di dollari verranno spesi su servizi IoT nel 2020. Il segmento consumer farà la parte del leone delle vendite IoT, ma l’enterprise sarà più una nicchia ad elevata redditività come i sensori che scoprono buchi nella raccolta del petrolio.

  • Cosa sapete di Internet Of Things (IoT)? Mettetevi alla prova con un Quiz.
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore