Gartner: Le dieci tecnologie strategiche per il 2014

AziendeCloudMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Gartner: Il software cloud traina la spesa IT
0 15 Non ci sono commenti

La società d’analisi Gartner identifica le dieci tendenze IT strategiche per il 2014

Al Gartner Symposium/ITxpo 2013 di Orlando, fino al 10 ottobre, la società d’analisi Gartner ha illustrato la Top 10 delle tendenze IT strategiche per il 2014.  Gartner definisce come strategica una tecnologia con impatto potenziale sulle aziende nell’arco del prossimo triennio. Fattori che denotano un impatto significativo che include un alto potenziale di disruption per l’IT o il business, la necessità di un maggior investimento per non correre il rischio di un’adozione tardiva.

Una tecnologia è strategica all’IT esistente quando è matura o lo è diventata per un ampio ventaglio di utenti. Una tecnologia emergente che offre un’opportunità per business strategici, potrebbe avvantaggiare “early adopter” o mostrare un potenziale “market disruption” nel prossimo quinquennio. Queste tecnologie hanno un impatto sui piani, programmi ed iniziative a lungo termine.

Abbiamo identificato le prime tecnologie che le aziende dovrebbero prendere in esame nei loro processi di pianificazione strategica” ha dichiarato David Cearley. “Ciò non significa necessariamente l’adozione e l’investimento in tutte le tecnologie prese in esame. Tuttavia le imprese dovrebbero pensare di prendere deliberate decisioni su di esse nel corso del prossimo biennio”.

Cearley afferma che è in atto la convergenza di quattro potenti forze: social, mobile, cloud ed informazione continuano a trainare il cambiamento e a creare nuove opportunità, creando la domanda per infrastrutture avanzate programmabili da eseguire su scala web. Ecco le dieci tecnologie.

Gartner: Le dieci tecnologie che cambieranno l'IT nel 2014
Gartner: Le dieci tecnologie che cambieranno l’IT nel 2014
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore